Società

Installazione e performance artistica ” la danza delle sedie” dell’artista Elena Cavallo

copertina“La Danza delle Sedie”

Istallazione artistica con performance di danza contemporanea Sabato 16 Maggio ore 16,00
Cortile Maggiore di Palazzo Tursi Via Garibaldi 9 Genova.

Un evento tutto particolare è quello che si svolgerà nel pomeriggio di Sabato 16 maggio in occasione dell’evento “Notte dei Musei – Undicesima Edizione nell’ambito della Nuit européenne des Musées” organizzato dal Comune di Genova.


“La Danza Delle Sedie” questo è il titolo, di un’istallazione con performance di danza tutta particolare, e unica nel suo genere.
Per l’occasione la nota Artista (scultrice) Elena Cavallo ha realizzato 60 seggiole d’arte con temi che vanno dall’enfatizzazione dei quattro elementi fino a giungere ad un’esplosione cosmogonica di colori fondendo nel contempo l’arte al design d’arredamento: fiori, piante, nuvole, ali sono gli elementi ricorrenti.
Elena Cavallo è affiancata in quest’istallazione dalla Scuola Danza Zara diretta dal Coreografo Carlo Torre che realizzerà sopra le ” Seggiole” improvvisazioni di danza contemporanea e corporea: 60 sedie dunque per 60 danzatrici in una esplosione di colori e di panismo corporeo.
La performance sarà preceduta da una sfilata che partirà alle ore 15,00 dallo studio dell’artista Elena Cavallo in Via Giustiniani 18, che porterà in corteo le “Seggiole” creando un serpentone multicolore.
Durante il percorso sono previste performance ed improvvisazioni danzanti.
Vi aspettiamo numerosi dunque alle 15,00 presso lo Studio Dell’Artista in Via Giustiniani 18 o alle 16,00 presso il Cortile Maggiore di Palazzo Tursi Via Garibaldi 9 a Genova: la Performace sarà ripetuta alternandosi con la Musica a cura degli allievi e dei docenti del Liceo Musicale Statale Sandro Pertini di Genova(fiati, percussioni e archi).

Programma:
Ore 15,00:
partenza in corteo dall’Atelier di Elena Cavallo con 60 sedie che saranno condotte fino a Palazzo Tursi inscenando lungo il percorso delle brevi performance.
L’itinerario sarà: Via Giustiniani, Via Chiabrera, Via Scureria, Campetto, Soziglia, Via Luccoli, Piazzetta Luccoli, Via Della Maddalena, Via quattro Canti di San Francesco, Via Garibaldi.

Ore 16,00:
Arrivo a Palazzo Tursi

Ore 16,15 – 18,30:
Performance.

Elena Cavallo è nata a Gavi ( Al ). Vive e lavora a Genova dove ha compiuto gli studi artistici frequentando il Liceo Artistico Nicolò Barbino e l’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Inizia ad esporre nel 1984 con personali e collettive in Italia e all’estero.
Il suo lavoro e la sua poetica sono il frutto di un interesse che affonda le proprie radici nella ricerca del ritmo e dell’armonia.
Ultimamente è interessata ad un rapporto con la natura : installazioni all’aperto.
Molte sue opere di grandi dimensioni sono in collezioni private e pubbliche.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy