Italia

Sardegna: allerta meteo Carlo

Maltempo Allerta meteo su Lazio e SardegnaSardegna è allerta meteo. Nuove manifestazioni temporalesche nell’Isola. Nubifragi, spesso accompagnate da colpi di vento o sostituite dalle furiose grandinate potrebbero accompagnare la giornata di Sabato e Domenica.

La previsione, a prescindere dall’analisi del nostro LAM, non è stata poi così difficile: troppa l’energia in gioco per non ipotizzare fenomeni così violenti. L’aria fredda che si accompagna a “Carlo”, il Vortice Ciclonico venuto dal nord Atlantico, scalzava – e scalzerà – quella calda preesistente e quest’ultima – salendo di quota – ha generato le enormi celle temporalesche comparsa nelle regioni del Centro Nord.

Considerando la traiettoria del Vortice, ora sulla Sardegna, lecito aspettarsi un consistente incremento dell’instabilità anche nell’Isola. In effetti vi saranno precipitazioni localmente abbondanti, prima ad ovest poi nell’interno. Non mancherà occasione per vigorosi temporali, temporali che entro stasera dovrebbero raggiungere la Sicilia – non appena Carlo scivolerà in quella direzione – e le interne appenniniche centro meridionali. Ovviamente si tratterà di fenomeni principalmente diurni, che tenderanno ad attenuarsi in serata.Residui acquazzoni tardo pomeridiani dovrebbero coinvolgere anche le Alpi orientali. (Meteoweb)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy