SaluteSpeciale Sclerosi Multipla

La Sclerosi Multipla e il Fenomeno di Uhthoff

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  di Bernhard HJ Juurlink (Università del Saskatchewan – Canada)

Il Fenomeno di Uhthoff è il nome dato al peggioramento dei sintomi che molte persone con SM provano con l’aumento della temperatura. Il Fenomeno Uhthoff è dovuto a problemi nella conduzione dei potenziali d’azione lungo le fibre nervose (ad es., Humm e altri 2004. Quantification of Uhthoff’s phenomenon in multiple sclerosis: a magnetic stimulation study (Quantificazione del Fenomeno di Uhthoff nella sclerosi multipla: uno studio di stimolazione magnetica), Clinical Neurophysiology, Volume 115, pagine 2493-2501). Questo problema nella conduzione avviene a causa dell’innalzamento della temperatura corporea interna e, quindi, dell’aumento della temperatura del cervello e del midollo spinale (ad es., Bajada e altri 1980. Effects of induced hyperthermia on visual evoked potentials and saccade parameters in normal subjects and multiple sclerosis patients (Effetti dell’ipertermia indotta sui potenziali evocati visivi e i parametri di saccade nei soggetti normali e nei pazienti con sclerosi multipla). Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, Volume 43, pagine 849-852; Kazis e altri 1982. Fever and evoked potentials in multiple sclerosis (Febbre e potenziali evocati nella sclerosi multipla). Journal of Neurology, Volume 227, pagine 1-10). Il Fenomeno di Uhthoff si vede chiaramente nelle persone con SM quando la temperatura corporea interna aumenta di 1° C.

Questa sensibilità alla temperatura della conduzione dei potenziali d’azione è probabilmente correlata ai danni alla mielina. La mielina forma una guaina isolante intorno alle fibre nervose.

Poco si sa sulla temperatura del cervello negli esseri umani sotto differenti stati di attivazione o con disturbi neurologici. Ora ci sono tecniche di risonanza magnetica (MRI) in grado di misurare in modo non invasivo la temperatura delle diverse parti del cervello (ad es., Rango e altri 2012. Brain temperature: What do we know? (Temperatura del cervello: che cosa sappiamo?) NeuroReport, Volume 23, pagine 483-487).

Penso che dovrebbe essere esaminata la temperatura del cervello nelle malattie neurologiche come la sclerosi multipla, in particolare per quanto riguarda possibili problemi del ritorno venoso.

Fonte: http://www.nationalccsvisociety.org/wp-content/uploads/2013/02/Volume-3-Issue-4-How-the-Brain-and-Spinal-Cord-Dissipate-Heat.pdf

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy