Italia

Visureinrete.it diventa mobile

Seguendo la tendenza dei flussi di navigazione sulla Rete, www.visureinrete.it, portale telematico che offre documenti e certificati della Camera di Commercio, del Catasto, della Conservatoria, del PRA ed altri tipi di documenti e informazioni su persone e aziende, cambia veste e diventa mobile-friendly.

Ciò significa che il sito è stato reso responsive, ovvero, visitando il sito da telefono cellulare o smartphone, che dir si voglia, le informazioni si adatteranno automaticamente alla ridotta dimensione del display del dispositivo, mantenendo una leggibilità e fruibilità tali da permettere comunque all’utente una facile navigazione tra i servizi offerti.

Assieme ai tablet, il numero di utenti che navigano da telefono cellulare ha superato il tradizionale traffico da desktop, ed è per questa ragione che Google prima, Bing poi, hanno comunicato le linee guida per tutti quei siti che vogliano continuare ad apparire in posizione privilegiata tra i risultati delle ricerche (serp).

Ad oggi, il mobilegeddon, l’algoritmo lanciato da Google lo scorso 21 aprile e ancora attivo solo parzialmente, ha già mietuto le sue prime vittime, anche importanti e ben posizionate per gli argomenti di competenza, che non si sono aggiornate alle direttive e che, di conseguenza, sono “rotolate” in fondo agli abissi del mare dei risultati…

Oltre al posizionamento in sé, visureinrete.it si è rinnovato anche in considerazione di quella che viene definita dagli addetti ai lavori usability, cioè la facilità e piacevolezza percepita dall’utente nella fruizione delle informazioni presenti nel sito e nella navigazione tra le pagine.

Della nuova veste ha comunque beneficiato anche la versione desktop del portale: i servizi offerti sono stati raggruppati in maniera più razionale per ufficio di provenienza, cioè le visure camerali si troveranno sotto la voce Camera di Commercio, le planimetrie catastali sotto Catasto e così via per tutti gli altri documenti e certificati disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’immediatezza e facilità di reperimento dei documenti è comunque un aspetto particolarmente evidente per la versione mobile. Per qualsiasi dubbio o chiarimento l’utente è invitato a rivolgersi agli operatori telefonici tramite il numero verde gratuito anche da cellulare 800 810 118.

Ed è verso un sempre più facile approccio dell’utente al portale ed ad un suo maggior coinvolgimento che lo staff di visureinrete.it sta già rendendo operativi ulteriori nuovi elementi di cui verrà data prontamente notizia nei prossimi giorni.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy