Editoriali

Parapendio da record: sold out per il Trofeo Guarnieri

Dal 1° al 6 giugno Monte Avena (Feltre, BL) accoglierà 140 piloti provenienti da oltre 40 Paesi per l’importante appuntamento sportivo di volo libero, punto di riferimento da oltre trent’anni per appassionati di diverse nazionalità

Conto alla rovescia per la XXXII edizione del Guarnieri International Trophy, la più famosa gara internazionale di parapendio a cadenza annuale dal 1984, iscritta nel calendario gare Pre Coppa del Mondo, che si svolgerà dal 1° al 6 giugno 2015 a Pedavena (Feltre, BL), sulle Dolomiti bellunesi. Organizzata dall’associazione Para&Delta Feltre e patrocinata dall’Aero Club Italia (ente federale di riferimento per il volo libero in Italia), la competizione incoronerà il campione italiano di parapendio 2015. Il vincitore sarà colui che nelle varie manche avrà impiegato minor tempo a chiudere il percorso assegnato, toccando tutti i punti del territorio previsti: le “boe”. Si tratta di cilindri virtuali di 400 metri in cui bisogna entrare a qualsiasi altezza. Lo strumento GPS guida il pilota lungo il percorso per poi segnalargli l’avvenuto aggiramento e dunque certificare ad atterraggio avvenuto l’esattezza del percorso effettuato. Se nessun pilota chiude la tappa, vince chi ha percorso la distanza maggiore. Un successo di iscrizioni senza precedenti: il tetto massimo è stato raggiunto da tempo. Saranno 140 i migliori piloti, tra uomini e donne provenienti da oltre 40 Paesi, che si sfideranno nei cieli bellunesi, con una lunga lista d’attesa per un totale di circa 300 richieste. Richieste numerosissime a cui sicuramente ha contribuito l’assegnazione -lo scorso febbraio- di Monte Avena come sede dei Mondiali 2017, spuntandola sulle altre nazioni candidate: Brasile, Portogallo, Austria, Svizzera, Turchia e Slovenia. Questa sarà la prima volta per l’Italia.

Il piccolo comune veneto, sede del parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, offre diverse possibilità di svago e attività all’aria aperta oltre al volo libero, come trekking e mountain bike. Ampi i pascoli intervallati da malghe d’alpeggio dove fare una sosta ristoratrice per assaggiare prodotti genuini. La possibilità poi di raggiungere Monte Avena in auto rende ancor più comodo e versatile salire e scendere dalla sommità, da cui si gode di un panorama unico sulle Dolomiti Bellunesi e delle Prealpi Venete. L’area di decollo, comoda e sicura, situata sulle pendici dellla montagna a circa 1400 metri d’altezza, permette ai piloti di muoversi attraverso un percorso di volo ampio che può svilupparsi tra la Valbelluna e la Pedemontana. L’arrivo è situato nella nuovissima aerea di atterraggio presso gli impianti sportivi “Boscherai”, vicino alla Birreria Pedavena. Ogni giorno dopo l’iniziale briefing, il direttore di gara stabilirà quale decollo e atterraggio utilizzare, secondo le condizioni meteorologiche, e a stabilire di conseguenza i percorsi. Con il parapendio ci si sposta anche per centinaia di chilometri sfruttando solamente le correnti d’aria ascensionali. Il pilota è equipaggiato con vari strumenti tra i quali il GPS che registra il suo volo. Al termine della giornata verranno scaricate le tracce registrate sullo strumento nel computer dell’organizzazione per ricavare il percorso di gara effettuato e formare poi le classifiche.

Lo Staff organizzativo del Trofeo -il Para&Delta Club Feltre- investe in ogni edizione della gara sempre nuove energie e entusiasmo. Quest’anno ad esempio è stato indetto anche un concorso aperto a tutti per la realizzazione del logo dei Mondiali del 2017 (www.paradeltafeltre.it/logo-contest): le tre migliori proposte verranno premiate sabato 6 giugno in occasione delle premiazioni del Trofeo all’atterraggio Boscherai, a partire dalle 18.30 con una bella coreografia.

Per tutto il periodo dell’evento, dalle 10 alle 22, sara’ attivo nell’atterraggio ufficiale il servizio ristoro del Para&Delta Feltre con piatti tipici della zona, oltre a uno stand dedicato ai massaggi Shiatsu.

Una manifestazione coinvolgente ed emozionante anche per chi starà con i piedi per terra e con il naso all’insù a osservare le numerose vele colorate che sorvoleranno lo splendido paesaggio attorno alla storica Feltre.

Per informazioni:

Para&Delta Feltre

Cell: 335 7686921

Mail: Matteo Di Brina m.dibrina@gmail.com

Web: www.airtribune.com/monteavena2015 e www.paradeltafeltre.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy