Mediterranews

Concerto Orchestra Giovanile PEPITA al Castello Sforzesco

Concerto dell’Orchestra Giovanile PEPITA  lunedì 8 giugno alle ore 21.00 nella magnifica cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

L’Orchestra Giovanile PEPITA è un progetto sociale di Children in Crisis Italy Onlus che prevede la creazione di un’orchestra classica giovanile permanente nella città di Milano, per offrire l’opportunità ai ragazzi privi di istruzione musicale, di fare musica d’assieme in quanto valore aggregativo utile alla prevenzione ed al superamento di molte forme di disagio. La musica è qui intesa come strumento di rinnovamento sociale perché al centro della formazione dell’individuo e fondamento della sua cultura. L’obbiettivo dell’Orchestra Giovanile PEPITA è quello di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica creando situazioni di aggregazione anche interculturali attraverso quel linguaggio universale che è la musica!

Questo importante appuntamento è inserito nel calendario eventi del progetto “Arti e Mestieri: le mani sapienti”, promosso dallaFondazione Antonio Carlo Monzino, presso il Castello Sforzesco, all’interno del palinsesto Expo in Città.

Per l’occasione, i 40 ragazzi, dagli 8 ai 19 anni che compongono l’Orchestra Giovanile PEPITA si esibiranno in alcuni dei brani più importanti del loro repertorio.

Un serata che si preannuncia indimenticabile grazie alla presenza di importanti ospiti: Piero Salvatori, violoncellista e pianista e il Trio Cavalazzi, violini e violoncello, che accompagneranno l’Orchestra Giovanile PEPITA in uno spettacolo di musica classica adatto a grandi e piccini.

L’INGRESSO È GRATUITO.

Exit mobile version