SaluteSpeciale Sclerosi Multipla

Sclerosi Multipla e sensibilità al calore

000In queste giornate afose spesso peggiorano alcuni sintomi della sclerosi multipla.

Ecco un recente studio svedese sull’argomento:

BMC Neurol. 2011 Feb 25;11:27. doi: 10.1186/1471-2377-11-27.

Sensitivity to heat in MS patients: a factor strongly influencing symptomology–an explorative survey (Sensibilità al calore nei pazienti con SM: un fattore che influenza fortemente la sintomatologia – un sondaggio esplorativo)

Molti individui con diagnosi di sclerosi multipla (SM) sono sensibili all’aumento della temperatura corporea, di cui è stata riconosciuta la correlazione con il sintomo della stanchezza. E’ stata evidenziata la necessità di esplorare questa associazione. Lo scopo di questo studio era di valutare la presenza di sensibilità al calore e le sue relazioni con il decorso della malattia, la disabilità, i sintomi comuni correlati alla SM e i trattamenti immunosoppressivi in corso tra individui fino a 65 anni con diagnosi di SM.

E’ stato intrapreso un sondaggio basato su un campionamento trasversale. E’ stato inviato un questionario ai pazienti con SM con un punteggio della scala EDSS tra 0 e 6,5 e tra i 20 e i 65 anni, che vivono in una regione orientale della Svezia (n = 334). Oltre verificarsi della sensibilità al calore (Si / No) e a domande corrispondenti, sono stati inclusi la scala FSS, l’elenco dei sintomi correlati alla SM e il questionario PDQ. I dati sono stati analizzati in relazione al livello di dati utilizzando la distribuzione chi quadrato, il test U di Mann-Whitney, ed il test t. Sono state calcolate le correlazioni di Pearson e di Spearman. Nelle analisi di regressione logistica (enter) i sintomi dicotomizzati della SM sono stati utilizzati come variabili dipendenti, mentre EDSS, decorso dela malattia, tempo dall’esordio, sensibilità al calore, età e sesso erano variabili indipendenti. Nell’analisi di regressione lineare, enter, FSS principale e riassunto del PDQ sono stati inseriti come variabili dipendenti mentre EDSS, decorso della malattia, tempo dall’esordio, sensibilità al calore, età e sesso erano variabili indipendenti.

Tra i pazienti che hanno risposto (n = 256), il 58% ha riferito sensibilità al calore. L’analisi di regressione ha rivelato la sensibilità al calore come un fattore significativo relativamente non solo alla stanchezza (p <0.001), ma anche a molti altri sintomi comuni della SM come dolore (p <0,001), difficoltà di concentrazione (p <0,001), ed urgenza minzionale ( p = 0,009).

La sensibilità al calore nei pazienti con SM è un sintomo chiave che è altamente correlato con sintomi invalidanti come stanchezza, dolore, difficoltà di concentrazione ed urgenza minzionale

Fonte: http://www.biomedcentral.com/1471-2377/11/27

PubMed: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21352533

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy