Mutui: polizze troppo alte, aperte le indagini
Via ai provvedimenti di Bankitalia e Ivass contro le assicurazioni sul mutuo obbligatorie. Più controlli per garantire trasparenza
Continuano le cattive notizie dal fronte mutui. Non solo le banche faticano ad accettare le richieste, negando sempre più frequentemente le erogazioni di liquidità, ma Bankitalia e l’Ivass sottolineano che ci sarebbero problemi anche per quanto riguarda le polizze sui mutui. Dopo aver confrontato le varie offerte presenti sul mercato, ed essere ricorsi a portali come SuperMoney e ai suoi servizi di confronto tra mutui per individuare quello a tasso più agevolato, è bene che gli utenti tengano conto anche dell’assicurazione sul finanziamento.
Le polizze abbinate a mutui e finanziamento sarebbero spesso oggetto di vendita forzata e non sarebbero conformi alle procedure e agli standard previsti dalla legge. In un comunicato stampa diffuso in seguito al confronto tra Bankitalia e Ivass, si spiega che a fronte di alcune indagini sono state riscontrate numerose criticità nella produzione e nella distribuzione delle polizze abbinate ai finanziamenti. Per questo motivo sono stati avviati degli approfondimenti volti a garantire la trasparenza necessaria.
Assicurazione sul mutuo
Va ricordato che questo tipo di polizze sono facoltative e non obbligatorie, la loro utilità è quella di tutelare il mutuatario e la banca da qualsiasi eventualità che possa danneggiare l’immobile o provocare casi di insolvenza. Banche e istituti di credito stilano le condizioni del servizio, motivo per cui si verificano casi in cui l’erogazione del mutuo è subordinata alla stipula di una polizza.
Le criticità riscontrate
Nella produzione di queste assicurazioni è emersa un’eccessiva standardizzazione, viene realizzato un prodotto valido per tutti, senza le necessarie verifiche sulle situazioni economiche dei singoli clienti. “La previsione di numerose esclusioni e limitazioni nonché periodi di carenza e/o franchigie eccessivamente estesi e spesso cumulati tra di loro”, in aggiunta alla mancata o tardiva restituzione della parte di premio non goduto, in caso di estinzione anticipata del finanziamento. Senza contare che in molti casi le garanzie costituiscono un pacchetto multirischio unico, con coperture che ruotano in funzione dello status del cliente.
Nella distribuzione, invece, sono emersi numerosi casi di vendite forzate, con obbligo di sottoscrizione finalizzato all’approvazione della richiesta di mutuo. Non mancano l’assenza di verifiche di adeguatezza della polizza alle effettive esigenze del cliente, scarsa informativa per gli utenti riguardo le caratteristiche, i limiti e i costi della copertura assicurativa.
I provvedimenti
A seguito dell’incontro tra le responsabili dei servizi per la tutela dei consumatori, Elena Bellizzi dell’Ivass e Magda Bianco per Bankitalia, sono state stabilite le priorità con cui intervenire: l’obiettivo è la tutela del cliente, sarà necessario quindi introdurre una condotta corretta tra banche, imprese e assicurazioni. “Hanno illustrato le possibili linee d’azione, richiamando anche le indicazioni fornite dagli organismi internazionali, e hanno comunicato che intendono avviare approfondimenti su struttura e livelli dei costi delle polizze abbinate ai finanziamenti”.