Orchestra Giovanile di Sandnes, Norvegia, nel Golfo Dianese – Concerti 25 e 26 giugno 2015 – Villa Scarsella, Diano Marina
In arrivo domani, martedì 23 giugno, a Diano Marina, i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile di Sandnes, Norvegia, grazie all’amicizia nata oltre dieci anni fa a Villa Faraldi, nel nome dell’artista norvegese Fritz Røed, con l’allora sindaco Giacomo Chiappori, ora primo cittadino della Città degli Aranci, che ospiterà la numerosa delegazione.
Saranno, infatti, trentotto, i ragazzi (tra i 13 e i 20 anni) che arriveranno accompagnati da otto adulti e che, oltre alle prove e ai due concerti che eseguiranno giovedì 25 e venerdì 26 giugno 2015 alle 21.00 nella suggestiva cornice del Parco Verde di Villa Scarsella a Diano Marina, saranno accompagnati alla scoperta del Golfo Dianese e di Imperia.
Tra le escursioni in programma: la visita guidata a Villa Grock a Imperia nel pomeriggio del 24 giugno (grazie alla Provincia di Imperia e all’assessore alla cultura del comune di Imperia, Giuseppe Enrico, che accompagnerà la visita con le guide Roberta Glorio e Luisa Vassallo) e la festa di San Giovanni alla sera dopo cena, dove visiteranno lo stand dedicato alla Norvegia, accolti dal Presidente del Comitato San Giovanni, signor Sergio Lanteri, e dall’attuale sindaco di Villa Faraldi, signor Corrado Elena.
Il 25 giugno avranno modo di ammirare la bellezza di Cervo, del suo Parco del Ciapà e delle sue spiagge, mentre nel pomeriggio, prima delle prove e del concerto, socializzeranno con l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure Ligeia al Bowling di Diano Castello, dove si sfideranno in un’amichevole partita.
Tutti gli artisti, italiani e norvegesi, riceveranno nel corso dei concerti i messaggi dell’Ambasciatore di Norvegia a Roma, dottor Bjørn T. Grydeland, e dell’Ambasciatore d’Italia in Norvegia, dottor Giorgio Novello, che, pur non potendo partecipare fisicamente, hanno voluto comunque testimoniare il loro interesse e il loro apprezzamento per l’iniziativa a favore dello scambio culturale e di amicizia tra le due nazioni.
L’ingresso ai concerti è gratuito e gli eventi si svolgono grazie all’amministrazione comunale di Diano Marina e alla preziosa collaborazione degli Amici della Musica del Golfo Dianese.