Borse merci, Fima: “la riforma è un baluardo necessario”
Il nuovo impianto normativo sulle Commissioni uniche nazionali-Cun all’ esame del Senato, dopo l’ ok della Camera dei Deputati, è un baluardo necessario che garantisce più trasparenza alle relazioni contrattuali e non mette a rischio l’ attività dei mediatori, che offrono un servizio facoltativo, ma tutela i produttori e i consumatori dagli abusi e dai cartelli che sinora hanno scippato reddito a chi produce materie prime.
I dubbi avanzati dai mediatori sul progetto di riforma delle borse merci e sui presunti danni che deriverebbero alla loro categoria sono destituiti di fondamento, in quanto nelle attuali Cun sono già presenti alcuni professionisti della mediazione. Lo dichiara Saverio De Bonis, coordinatore della Fima, federazione italiana movimenti agricoli.
Siamo pertanto basiti – prosegue – dalle dichiarazioni emerse sulla stampa da parte di alcune associazioni di mediatori, che evidentemente non conoscono la natura e il funzionamento delle Cun, in fase sperimentale da sette anni, e che temono minacce per la loro professione di fronte al cambiamento necessario.
I mediatori nelle relazioni contrattuali non rischiano un bel niente, aggiunge la Fima. La loro provvigione è sempre al riparo anche in presenza di prezzi speculativi. Gli stessi, al contrario, con prezzi più equi guadagnerebbero addirittura di più. A rischiare i capitali – fa notare – sono invece i produttori, costretti in molte filiere a subire vendite sottocosto che uccidono le aziende agricole e danneggiano i consumatori costretti a mangiare cibi di dubbia provenienza.
La Cun – evidenzia – è una conquista dei produttori agricoli che va difesa a denti stretti da una legislazione desueta sulle borse merci che i mediatori sinora non si sono preoccupati d’ innovare.
Il Senato e l’ Aula – conclude – diano quindi il via libera all’ approvazione definitiva dell’ emendamento 6-bis inserito nel decreto agricoltura n° 51/2015, senza tener conto di resistenze corporative che hanno un sapore strumentale.