Editoriali

Rc professionale: avvocati, analisi dei contratti

Tutti coloro che esercitano la libera professione devono essere dotati di assicurazione professionale, è stabilito in forza del DPR n. 137 del 7 agosto 2012 – recante il regolamento di attuazione dei principi dettati dall’Articolo 3, comma 5, del Decreto Legge n. 138 del 13 agosto 2011, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148.

Tra i professionisti che devono avere la rc professionale spiccano gli avvocati.

Gli avvocati per esercitare la professione devono essere regolarmente iscritti all’Albo e dotati di rc professionale.

L’assicurazione professionale può essere singola: ovvero l’avvocato può dotarsi di una  rc professionale  rivolgendosi ad una delle compagnie d’assicurazione che offrono il servizio o entrare in contatto con un broker, ma il legale può scegliere anche di avere una rc professionale tramite convenzioni collettive negoziate dal consiglio nazionale e dall’ente previdenziale di appartenenza.

Pare chiaro però che sebbene la scelta di una assicurazione professionale collettiva possa essere conveniente per motivi economici, un contratto proprio di rc professionale potrà essere molto più sicuro.

Intanto per quanto riguarda i professionisti del settore legale ovvero gli avvocati c’è da sottolineare che la rc professionale ovvero polizza assicurativa di responsabilità civile professionale è spesso debole, infatti sotto il profilo giuridico vi è ancora molta incertezza.

Spesso e volentieri è difficile stabilire se un danno sia doloso o meno ed in Italia anche gli avvocati, al pari dei Medici, sono sempre più soggetti a richieste danni.

Per quanto compete l’Avvocato la legge in materia di rc professionale stabilisce che:

  • rc professionale è a tutela dell’avvocato e deve coprire la responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, compresa quella per la custodia di documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti.
  • Rc professionale avvocato deve avere massimali aggiornati ogni 5 anni così come stabilito dal Ministro della giustizia, sentito il CNF.

Intanto sono tanti i contratti di rc professionale avvocato disponibili in Italia ma è bene ricordare che le polizze assicurazione professionale più diffuse sono quelle “Loss Occurrence” (“insorgenza del danno”) e le polizze “Claims Made” ( “a denuncia di sinistro”).

Esiste tra le due proposte una sostanziale differenza:

  • “Loss Occurrence” (“insorgenza del danno”) la polizza rc professionale copre dai sinistri in cui l’evento, ovvero l’errore professionale commesso venga commesso durante il periodo di copertura assicurativa, è una copertura limitata nel tempo.
  • “Claims Made” ( “a denuncia di sinistro”): la compagnia assicurativa dove si è contratta la polizza rc professionale paga per il danno a prescindere dal periodo on cui sia stato commesso, il contratto rc professionale è valido sinistri denunciati durante suddetta finestra temporale.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy