Italia

«Camillo Mastropaolo intellettuale organico»

Il sindaco Nicola Sanna rende omaggio al docente e politico deceduto la scorsa notte.

SASSARI 16 luglio 2015 – Questa mattina il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, ha reso omaggio al professore Camillo Mastropaolo, deceduto la scorsa notte. Camillo Mastropaolo, professore emerito della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Sassari, fu direttore della clinica di Neuropsichiatria infantile e insigne scienziato. Durante la sua visita, il primo cittadino ha voluto ricordare i momenti di comune militanza politica negli anni Ottanta e Novanta.

«Da dirigente dei giovani comunisti – ha detto il sindaco – conobbi il professore Mastropaolo quale vero e proprio “intellettuale organico”, termine con il quale Gramsci amava definire quei militanti che provenivano dalle classi sociali più abbienti ma che condividevano il desiderio di libertà e di emancipazione per le classi lavoratrici».

Con i familiari, il sindaco ha ricordato l’impegno politico del docente che fu assessore regionale della Sanità per circa un anno, con la prima giunta di sinistra-sardista presieduta da Mario Melis.

«A seguito di quella esperienza – ha detto ancora Nicola Sanna – non mancò mai di essere sostenitore dello sviluppo di nuovo dirigenti politici che mantenessero un forte radicamento ai principi di equità e giustizia sociale. Fu un acuto osservatore e dispensatore di consigli, opinioni e valutazioni sulle diverse fasi politiche della città anche recenti».

.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy