Italia

Le nuove regole per i condizionatori

Per combattere il caldo e l’afa di questa torrida estate l’unica soluzione è utilizzare l’aria condizionata ricordandosi però di mettersi in regola adempiendo alle nuove norme sull’efficienza energetica.

E’ entrata in vigore la direttiva dell’Unione Europea che riguarda i condizionatori con una potenza superiore ai 12 Kw. I proprietari degli impianti devono occuparsi della manutenzione delle stesso e dotarsi del libretto.

Per verificare l’ottemperanza della nuova norma sono previsti dei controlli ai quali non è possibile sottrarsi. I trasgressori vanno incontro ad una sanzione pecuniaria compresa fra 500 e 3mila euro.

La nuova disposizione riguarda, soprattutto, coloro che hanno abitazioni molto esteso o i proprietari di negozi ed uffici; infatti, il requisito è che l’impianto di condizionamento abbia una potenza maggiore di 12 Kw. Il primo passo da compiere è rivolgersi ad un tecnico qualificato in grado di fornire il libretto che dovrà poi essere aggiornato con i successivi controlli che riguardano anche l’efficienza energetica.

La spesa più consistente riguarda il libretto di manutenzione più che i controlli che devono essere eseguiti ogni quattro anni da un tecnico qualificato.

Secondo le stime di Federconsumatori e di Adusbef l’applicazione della nuova direttiva comporta una spesa che si aggira su circa 200 euro. Le associazioni sottolineano che sia necessario considerare che i costi maggiori affrontati dai proprietari di locali pubblici, come per esempio bar, ed uffici ricadono poi sulle famiglie.

Bisogna però sottolineare che la direttiva dell’Unione Europea sui condizionatori riguarda soltanto una piccola parte di quelli presenti nelle abitazioni italiane che, in genere, hanno una potenza inferiore. E’ una norma che si rivolge principalmente a locali commerciali, studi o dimore particolarmente estese.

La nuova direttiva recepita dal nostro Paese ha l’obiettivo di migliorare i consumi riducendoli ma anche di controllare le emissioni pericolose per l’ambiente. I controlli regolari dei condizionatori assicurano ottime prestazioni,meno sprechi e una maggiore sicurezza.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy