Italia

La Virgin punta sul progetto “ferie libere”

Per incrementare il business del celebre Virgin, il fondatore Richad Branson ha deciso di intervenire non soltanto sull’orario di lavoro ma anche sulla modalità in cui organizzare i turni e i riposi.

La notizia, preannunciata dal suo libro, è già stata messa in atto da altre società, come per esempio la statunitense Netflix.

Il magnate ha deciso di abolire il sistema tradizionale preferendo che siano gli stessi dipendenti a decidere quando e come prendersi dei giorni di riposo. Branson manda definitivamente in soffitta il piano ferie col quale si stabilisce, con un certo anticipo, la data di inizio e di termine del periodo di riposo.

Il fondatore di Virgin vuole rendere i suoi dipendenti non soltanto più soddisfatti ma anche più responsabili e motivati.

I lavoratori, grazie alla novità introdotta da Branson, hanno piena facoltà nello stabilire quando stare a casa e per quanto. L’unica condizione da rispettare riguarda il fatto che non è possibile andare in ferie se bisogna portare a termine un incarico, se vi è un’urgenza o se l’azienda ha bisogno di personale.

La trovata di Branson è certamente innovativa ma, prima di lui altre aziende hanno provato a responsabilizzare i lavoratori rendendoli più liberi.

La trovata di abolire l’orario di lavoro e dare ai lavoratori la possibilità di decidere da sé quando prendere le vacanze ha come fine il migliorare la produttività senza stress e in maniera soddisfacente per tutti. Naturalmente, sono state previsti dei limiti onde evitare che i dipendenti possono lasciarsi prendere la mano e penalizzare l’azienda.

Al momento l’opportunità di scegliere in maniera indipendente il momento in cui riposare è concesso soltanto ad alcune delle filiali di Virgin presenti sia negli Usa che nel Regno Unito. In seguito, se il progetto andrà a buon fine e mostrerà di apportare degli effettivi miglioramenti aziendali verrà esteso a tutte le aziende facenti capo allo storico marchio.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy