Medit...errando

Le bellezze di Tremezzo

Ristoranti di lusso sul lago di Como, scenari naturali a dir poco spettacolari, delizie culinarie imperdibili: sono tanti i motivi per cui vale la pena di visitare Tremezzo, paesino lombardo che può essere inserito senza ombra di dubbio in una immaginaria lista dei borghi più belli del nostro Paese. Località turistica apprezzata non solo dagli italiani ma anche dagli stranieri, si fa amare per la sua conformazione caratteristica e, soprattutto, per i panorami che regala.

E così, dopo aver pranzato in uno dei numerosi ristoranti di lusso sul lago di Como, si può andare alla scoperta di questo territorio, il cui nome vuol dire letteralmente “terra di mezzo”, a indicare la sua posizione geografica a metà strada tra il valico del Canton Grigioni, in Svizzera, e la Pianura Padana. Insomma, nel bel mezzo della costa del Lario Tremezzo spicca per le sue spiagge, non di rado frequentate dai milanesi e dai brianzoli desiderosi di una gita fuori porta o di un’escursione diversa dal solito. E, magari, intenzionati a gustare il misulten, cioè il prodotto tipico locale.

Si tratta del missoltino, o agone che dir si voglia, un pesce di lago che, dopo essere stato essiccato al caldo del sole, viene salato così da diventare più saporito e in seguito aromatizzato con qualche foglia di alloro. La tradizione del passato, di Tremezzo e delle località circostanti, prevedeva che il misulten venisse conservato in vista dei mesi invernali, quando poi veniva gustato con delle fette di polenta alla griglia. Oggi questo pesce viene proposto in tutte le osterie e le trattorie locali, facendo ormai parte integrante della gastronomia del lago di Como, e in genere viene servito come antipasto.

Va detto, per altro, che nei tanti ristoranti di lusso sul lago di Como sono davvero tante le squisitezze che vale la pena di provare, visto che i prodotti locali provengono sia dal lago che dalla terra. Ed ecco, per esempio, la polenta realizzata con la farina e con il mais, oppure con la farina di grano saraceno, ma anche le zuppe di verdure, i latticini e le zuppe di pesce. A questo proposito, non si può fare a meno di assaggiare il risotto con il pesce persico: un risotto all’onda decisamente amabile, che viene servito di norma accompagnato con dei filetti di pesce persico semplicemente fatti dorare nel burro e poi profumati con qualche foglia di salvia. L’elenco delle prelibatezze della gastronomia tremezzina e del lago di Como, in ogni caso, è davvero nutrito: come non citare, per esempio, l’asparago, che è un prodotto della terra tipico di Rogaro, una delle frazioni del Paese? E per concludere in maniera più che degna un pranzo o una cena, ecco una frittella di grandi dimensioni, il paradell, rotonda e ripiena di mele, con dello zucchero a velo spolverato in superficie. Da gustare di sera, dando un’occhiata alla luna che si riflette sulle onde del lago.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy