SaluteSpeciale Sclerosi Multipla

Sclerosi multipla: impatto della funzione della valvola della vena giugulare sull’emodinamica cerebrale venosa

current  E’ stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Current Neurovascular Research uno studio intitolato “Impact of Jugular Vein Valve Function on Cerebral Venous Haemodynamics” (Impatto della funzione della valvola della vena giugulare sull’emodinamica cerebrale venosa).

Alcuni ricercatori delle Università di Trento e di Ferrara hanno quantificato l’effetto della funzione della vena giugulare interna sull’emodinamica venosa intracranica, con particolare attenzione al reflusso venoso e all’ipertensione venosa intracranica. L’emodinamica della testa e del collo è stata quantificata calcolando i campi di velocità, di flusso e di pressione, e l’area trasversale dei vasi in tutte le principali arterie e vene. Per i calcoli è stato usato un modello matematico globale multiscala a circuito chiuso per l’intera circolazione umana, recentemente sviluppato dai primi due autori. La validazione del modello in vitro e in vivo con misurazioni di risonanza magnetica (MRI) è stata riportata altrove. Qui, il modello di circolazione è dotato di un sotto-modello per valvole venose. Per lo studio, in aggiunta a un controllo sano, sono state identificate due condizioni venose collegate alle valvole, ossia l’insufficienza della valvola e l’ostruzione della valvola. E’ stato effettuato uno studio parametrico su soggetti in posizione supina in nove casi. Si è constatato che la funzione della valvola ha un effetto visibile sull’emodinamica venosa intracranica, inclusi i seni durali e le vene cerebrali profonde. In particolare, l’ostruzione della valvola provoca un reflusso venoso, il reindirizzamento del flusso ed ipertensione venosa intracranica. Le implicazioni cliniche dei risultati sono sconosciute, anche se possono riguardare le recenti ipotesi che collegano alcune condizioni neurologiche alle anomalie venose extra-craniche.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26256005

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Un commento

  1. Ma chiedo a me stesso, perché non incidere pesantemente su come ripristinare la micropatina endoteliale dell’interno vene-arterie e della diminuzione della Fibrina-Sangue, miglior produzione di radicali liberi, tutti proinfiammatori, per ridurre il reflusso da vene extra craniche, per es. tipo giugulari , con miglior elastina-collagene e ripristino pulsazioni arterie-vene, sangue più fluido ?! La Prof. dottoressa Terry Wahls ne èun esempio vivente-evidente di come sia riuscita ad abbandonare la Sedia a Rotelle ! ma, in Italia, neanche il team Zamboni e collaboratori vari, come il prof. Pierfrancesco Veroux, lo tengono presente, prima di effettuare la PTA !?!? Assurdo ma vero !! La mia empiricità su persone con valori fuori norma di Colesterolo-Trigliceridi-Fibrinogeno, è stata super positiva su una malata di SM, prossima alla sedia a rotelle, Sonia Capozzoli, presente su Facebook, https://www.facebook.com/SONCAP , la quale, nel 2011, da gennaio a giugno, dopo aver sospeso in toto tutti i farmaci SM, l’ultimo l’Interferone beta, da percorrere a malapena max 50 mt, con intervallo-massaggi-gambe di minimo UN Quarto d’ORA, nei sei mesi, era riuscita a percorrere 3 Km, andata-ritorno da casa Paterna , con soste da 300mt a 500mt e con soste di max 20″-30″ secondi !! e poi, con intervento su entrambe le vene giugulari, da parte del Prof.Dott. Cardiochirurgo, Salvatore Spagnolo, a tutti noto, MESE DI GIUGNO 2011, dopo oltre 30 gg dall’intervento chirurgico, ha corso per 5 Km, attorno al policlinico privato di Monza ! MA, la cosa più ECLATANTE è STATA CHE LE sono state RISCONTRATE VENE GIUGULARI DI SPESSORE NORMALE E DI DIAMETRO DI 14 mm !!, cioè super idonee alla PTA !! da lei testardamente rifiutate, a seguito dei tanti fallimenti verificatesi tra le sue conoscenze ! Se, interessati, chiedete personalmente come é riuscita a disintossicarsi nei SEI mesi ante-Intervento che, conferma i risultati della Prof. Dottoressa TERRY Wahls ! ! Dal 2011, saltella come una LIBELLULA altro che SM, per lei, Acqua passata ! ! Poi, Vi segnalo il caso della Vanda Di Mario, presente su FB https://www.facebook.com/vanda.dimario?fref=ts , da 23 anni ! affetta da SM, HA ELIMINATO LA FATICA CRONICA !! ED ELIMINA, nel tempo, anche SPASMI-STRAPPI MUSCOLARI e l’Anemia Cronica ! ! Mi fermo qui, e spero di avervi messo in evidenza come e quanto sia importante, a Monte di Qualsiasi tipo di intervento Chirurgico, disintossicare a monte, tutto l’organismo ! ! cosa, ignorata in toto, dalla Medicina Moderna , a seguito assenza di sinergia tra i vari spezzatini-corpo-umano-specializzazioni-medicina, che, al 90%, si agisce a compartimenti stagno ! assurdo ma, vero-reale ! CHE, TANTI DANNI-LUTTI ADDUSSE-ADDUCE-ADDURRA’ AI MALATI, POTENZIALMENTE ,TUTTI NOI !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy