Italia

Italia: allerta mare, troppi punti inquinati

Il mare italiano è veramente pulito? Secondo una recente indagine di Goletta Verde i nostri mari sarebbero particolarmente inquinati, ci sarebbe infatti un punto inquinato ogni 62 chilometri di costa.

Sono stati analizzati 266 campioni di acqua e sono state scoperte cariche batteriche superiori ai limiti imposti dalla normativa nel 45% dei casi. I risultati, presentati a Roma dall’associazione ambientalista, promuovono la Sardegna e bocciano Sicilia, Marche e Abruzzo. Difficile situazione della Sicilia, con 14 punti inquinati o fortemente inquinati sui 26 monitorati.

Importanti criticità ambientali nell’alto Adriatico, mentre le situazioni più negative si segnalano lungo le coste di Marche e Abruzzo, penalizzate anche dall’elevato numero di corsi d’acqua, canali e fossi che sfociano in mare.
“L’inquinamento rilevato da Goletta Verde è causato essenzialmente da scarichi non depurati che attraverso fiumi, fossi e piccoli canali si riversano direttamente in mare – dichiara Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legamenbiente -. Una conseguenza diretta della mancanza di un trattamento di depurazione adeguato, che ancora riguarda il 42% degli scarichi fognari del nostro Paese”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy