Editoriali

Stintino Ferragosto di festa con Pino e gli Anticorpi

Tantissimi fedeli per la processione in onore della Vergine Assunta. Successo per Eccellenze di Sardegna e per il fuochi artificiali sul lungomare Colombo per i 130 anni di Stintino

Stintino 16 agosto 2015 – Il paese ha festeggiato il ferragosto e ha reso omaggio alla Vergine Assunta. In tanti ieri hanno preso parte alle celebrazioni in onore della Madonnna e molti turisti si sono uniti agli stintinesi durante la funzione religiosa prima e alla processione lungo le vie del paese poi. In serata il secondo appuntamento con Eccellenze di Sardegna e dalle 22 lo spettacolo di Pino e gli Anticorpi.

Il parroco di Stintino, don Andrea Piras, ha accolto nella chiesa parrocchiale numerosissimi fedeli. Al centro della chiesa, dedicata all’Immacolata, il simulacro della vergine che, a conclusione della messa, è stato portato a spalla in processione dai membri della Confraternita della beata Vergine della Difesa.

Ad aprire il lungo corteo religioso sono stati i gruppi folk di Uri, Sedilo, Sennori e Scano Montiferro seguiti dai priori con le bandiere delle borgate stintinesi, dai membri dellaConfraternita della Beata Vergine della Difesa, con il priore Franco Gadau.

I gruppi folk, a fine serata, nella piazza Cala d’Oliva, si sono esibiti nei balli tipici dei loro paesi. Nella piazza sottostante il municipio, ai presenti è stato offerto un gradito rinfresco dal priore della Confraternita stintinese che assieme al sindaco Antonio Diana ha saluto i cittadini e i numerosi ospiti.

A partire dalle 20, la piazza dei 45 si è animata con la seconda giornata di Eccellenze di Sardegna. Alle 22 un vero e proprio fiume di pubblico si è riversato nella piazza dedicata ai fondatori del paese, per assistere allo strepitoso spettacolo di Pino e gli Anticorpi. Tra gli ospiti dei comici sassaresi anche Gianluca Fubelli, nei panni dell’imperatore Giulio Cesare, e i “Tre amici immaginari”.

Per gli stintinesi quella del 15 agosto è stata anche l’occasione per ricordare il “compleanno” del paese che proprio 130 anni fa, 15 agosto 1885, veniva fondato dagli esuli dell’Asinara.

Il 14 agosto, infine, successo per la “Notte dei fuochi” organizzata dall’assessorato comunale al Turismo, con gli attesi fuochi d’artificio per celebrare appunto il compleanno del paese. In tanti si sono assiepati sul lungomare Colombo e sulla strada panoramica di accesso al paese, per assistere allo spettacolo pirotecnico.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy