Comunicati Stampa

SCIPIO – UGL CORPO FORESTALE: “SE VERREMO ASSORBITI, CARABINIERI SMILITARIZZATI E SINDACATO NELL’ARMA”

“Se il folle progetto di far confluire il personale del Corpo Forestale dello Stato all’interno dei Carabinieri dovesse andare in porto, chiederemo alla Corte di Giustizia Europea la sindacalizzazione e la smilitarizzazione dell’Arma”. A dichiararlo Danilo Scipio, Segretario Generale dell’Unione Generale Lavoratori del Corpo Forestale dello Stato.

“La Francia ha rinunciato a proporre appello contro la Sentenza che prevede l’istituzione di un sindacato ad hoc per la Gendarmeria – spiega il sindacalista – perché evidentemente ha riconosciuto anacronistica la previsione contraria; solo in Italia si tenta di azzerare e sminuire l’importanza  del ruolo del sindacato, che va giudicato dai lavoratori per quello che fa e per come lo fa, oppure si tenta di rimilitarizzare una forza di polizia ad ordinamento civile per poterla controllare gerarchicamente”.

“Si può diventare Carabinieri e militari da ragazzi e per scelta – prosegue Scipio – non è pensabile imporre un cambiamento di status giuridico a ottomila dipendenti di una certa età che magari hanno fatto scelte di vita differenti in passato, rinunciando al grado di maresciallo o di ufficiale militare o dell’Arma per entrare in una forza di polizia ad ordinamento civile”.

“Ritengo che nessun Forestale debba baciare per terra se l’Arma dovesse, nonostante tutto, assorbire il Corpo – conclude il Segretario Generale – perché se si sta insistendo su questa soluzione, contro il parere di magistratura e addetti ai lavori, è evidente che all’interno dei Carabinieri non esistano le professionalità adatte ad offrire al Paese un’adeguata tutela ambientale ed agroalimentare”.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy