Compro Oro: un aumento di punti vendita in tutta Italia
Nonostante la crisi che ha caratterizzato l’Italia negli ultimi anni, alcuni settori sembrano non averne risentito particolarmente, anzi.
Una delle attività commerciali che ha subìto un incremento del proprio volume d’affari è sicuramente il mercato dell’oro e in particolar modo quello dei compro oro.
Infatti molte persone e famiglie a seguito della crisi economica, si sono affidate a questi negozi che offrono la possibilità di poter avere disponibilità di denaro contante in giornata.
Lo sviluppo del business si è esteso in tutta Italia in maniera omogenea, grazie all’ingente domanda da parte del pubblico e soprattutto nelle grandi città con l’apertura di numerosi punti vendita anche nella capitale Compro Oro Roma.
L’attività commerciale prevede l’acquisto da parte di questi negozi di preziosi e gioielli dietro un corrispettivo monetario che viene offerto alla persona che rivende l’oggetto.
Il boom del business deriva anche da una caratteristica peculiare: la compravendita non prevede non prevede il pagamento dell’iva in quanto considerata una transazione di ‘rottamazione’ dell’oggetto.
L’unica prova reale del passaggio di proprietà consiste nel registro di carico e scarico merce, dove l’unico vero dato obbligatorio è la registrazione dei dati del rivenditore.
Una questione su cui soffermarsi è la quotazione che viene attribuita all’oro in un determinato momento, dipende da questa infatti il corrispettivo che viene offerto a chi decide di rivendere un oggetto prezioso.
Prima di tutto è necessario distinguere sempre tra valore dell’oro nuovo e quello dell’oro usato le cui quotazioni vengono stabilite dalla Borsa di Londra due volte al giorno.
Bisogna considerare che l’oro utilizzato per la lavorazione dei preziosi non è mai puro, ma è costituito da una lega, per verificare la percentuale del metallo nell’oggetto basta controllare la punzonatura.
La quotazione dell’oro è indispensabile per ottenere la valutazione complessiva dell’oggetto ed è infatti questa una delle fasi più delicate.
Tuttavia ci sono delle precauzioni che chi ha intenzione di rivendere i propri preziosi, dovrebbe prendere, come ad esempio: la reputazione dell’esercente, purtroppo il settore è stato intaccato dalla criminalità organizzata e la Guardia di Finanza ha scoperto che molti di questi truccavano le bilance.
Per scrupolo sarebbe anche bene controllare la quotazione dell’oro in modo da avere un’idea su quale potrà essere la valutazione complessiva dell’oggetto.
A tal proposito i grandi nomi di catene di Compro Oro offrono la possibilità di avere una valutazione online che permette di bloccare il prezzo dell’oro per le successive 48 ore.