Comunicati Stampa

I prossimi appuntamenti del progetto t3rra

locandina_29-agosto_per-webVenerdì 28 agosto h.18, Alassio SV – ARA Village “dalla t3rra alla carta”

Progetto transmediale di Mirco Denicolò Talk su ceramica e narrazione video, presentazione del libro “ho intervistato la pioggia”.
Segue aperitivo
Ingresso libero

—–*—–

L’intera opera va sotto il titolo “Ho intervistato la pioggia”, e consta di un corpo di lastre in ceramica dipinte e grafite, un libro costruito a “collage” con le immagini ceramiche e un video in cui le immagini in ceramica vengono animate.
Durante la presentazione presso il Centro Culturale Paraxo l’autore introdurrà l’opera con un talk su ceramica e narrazione video.

Libro: Ho intervistato la pioggia
Ideazione, ceramiche originali, elaborazioni digitali – Mirco Denicolò
Grafica – Roberto Ossani
Foto – Raffaele Tassinari
Stampato nel 2014 dalla Tipografia Valgimigli di Faenza in 300 copie
€ 20.00

Video: “Ho intervistato la pioggia”
Ideazione, ceramiche originali, elaborazioni digitali – Mirco Denicolò
Animazione: Valerio Denicolò
Musiche: Paolo Geminiani
Performance musicali: Donato D’Antonio

Mirco Denicolò è nato a Cattolica, in Romagna, nel 1962. Ha compiuto i primi studi artistici all’Istituto d’arte di Pesaro e poi, per approfondire la conoscenza sulle tecniche e tecnologie della ceramica, a Faenza, diplomandosi nel 1983 e dove attualmente risiede. Nello stesso anno comincia a frequentare gli atelier dei più importanti ceramisti faentini, spesso come collaboratore. Comincia subito ad occuparsi di insegnamento, prima in workshop e corsi privati, poi all’interno della formazione professionale fino ad arrivare nel 1999 alla docenza nell’istituto di Industrial Design ISIA di Faenza dove attualmente è docente incardinato per la materia di Laboratorio di Modellistica ceramica. Continua ad occuparsi di docenza anche al difuori del mondo universitario, negli ultimi anni ha lavorato tra l’altro in Libia, Serbia, Viet-Nam, Spagna, Francia, Belgio.
Nel 1985 cominciano gli impegni nel mondo dell’industria ceramica: fino al 2003, si è occupato di logistica, ricerca e sviluppo prodotti nelle industrie di piastrelle, smalti e colori, stoviglieria, oggettistica.
L’attività artistica muove i primi passi nella seconda metà degli anni ’80: la prima mostra è del 1987, negli ultimi dieci anni ha esposto a Faenza, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Milano, Gijon e Cordoba (Spagna), St. Quentin la Poterie (Francia), e in numerose mostre collettive in Italia e all’estero.
Nel 2011 ha realizzato un pannello di grandi dimensioni per la sala riunioni della sede regionale dell’Emilia Romagna della Coldiretti.
Da diversi anni è protagonista di residenze d’artista, l’ultima dal titolo “Il colore ritrovato”, risale al 2013 e si è svolta ad Urbania (PU).
Se l’approccio grafico all’espressione artistica è la forma mentale di Denicolò, la ceramica è il suo materiale d’elezione. La coniugazione di questi due fattori ha spinto le opere sempre di più, con il passare degli anni, verso dimensioni di story-telling. Il racconto si è servito sia dello strumento della scansione (opere organizzate per serie, elenchi e sequenze), sia di performance vere e proprie (immagini ceramiche proiettate, musicate e circondate di testi recitati), sia, negli ultimi tempi, di immagini animate (video di animazione di ceramiche originali). Le ultime opere sono chiaramente transmediali. Ho intervistato la pioggia, lavoro ancora in corso, è una serie di ceramiche dipinte e grafite su lastre, un trittico in ceramica (inedito), un libro, un video di commento al libro, una slide-show, un video di ceramica animata (inedito).
Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche, in Italia e all’estero e, in esposizione permanente, nella galleria Terre Rare di Bologna.
Nel web suoi lavori sono visibili in:
www.mircodenicolo.it
www.facebook.com/mircodenicolo
le principali opere video sono pubblicate su You Tube e Vimeo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy