Salute

Otto bicchieri di acqua al giorno? Per il New York Times è un falso mito!

Sta facendo molto discutere in rete un recente articolo del New York Times dello scorso 24 Agosto (qui il link dell’articolo originale) a cura di Aaron E. Carroll, un docente in medicina all’Università dell’Indiana.

Secondo l’autore infatti il redivivo consiglio di bere 8 bicchieri di acqua al giorno per combattere la disidratazione dovuta al caldo del periodo estivo altro non sarebbe che un falso mito.

Sono principalmente due le osservazioni su cui Carroll cerca di attrarre attenzioni: la prima è che non c’è nessun riscontro scientifico e nessuna prova reale e inconfutabile che bere più acqua al giorno provochi maggiori benefici per la salute dell’individuo.

La seconda invece è che va considerato il fatto che se anche la quantità d’acqua da assumere fosse pari a quella contenuta in 8 bicchieri, va sempre tenuto a mente che l’acqua è contentuta anche negli alimenti che ingeriamo (es. la frutta) e nelle altre bevande, e che anche la quantità di quest’acqua diversamente assunta dovrebbe essere soggetta a tale ipotetico conteggio.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy