Sclerosi multipla: ecco i conflitti d’interesse di alcuni noti neurologi italiani
La giornalista americana Joan Beal, il cui marito Jeff è malato di sclerosi multipla, ha scritto un interessante articolo intitolato “Find out how much pharma has paid your neurologist HERE $$$$” dove parla del denaro ricevuto da famosi neurologi americani da parte di varie case farmaceutiche che producono i costosi farmaci per la sclerosi multipla.
Abbiamo tradotto l’articolo in italiano: https://mediterranews.org/2015/08/sclerosi-multipla-scoprite-quanto-le-case-farmaceutiche-hanno-pagato-i-neurologi-americani/
Ma qual’é la situazione in Italia?
Ovviamente del tutto simile se non uguale a quella americana, ma purtroppo non esiste una legge che preveda una banca dati sui compensi ricevuti dai medici da parte delle case farmaceutiche.
Sono disponibili solo le autodichiarazioni dei ricercatori nei vari studi, da anni obbligatorie per tutte le pubblicazioni in letteratura.
Ecco ad esempio un elenco dei conflitti d’interesse di noti neurologi, autori dei principali studi italiani contrari alla CCSVI di Zamboni:
Giancarlo Comi (San Raffaele, Milano)
G.C. ha ricevuto compensi per consulenze per la partecipazione a comitati consultivi da Novartis, TEVA, Sanofi-Aventis, Merck-Serono and Bayer-Schering; compensi per conferenze da Novartis, TEVA, Sanofi-Aventis, Merck-Serono, Biogen-Dompè, Bayer-Schering e Serono Symposia International Foundation. E’ un membro del comitato della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (Fism-Aism).
Antonio Bertolotto (CRESM, Torino)
A.B. è stato nei comitati scientifici di studi clinici sponsorizzati da Biogen-Idec and Roche; ha ricevuto compensi come relatore da Biogen-Idec, Merck-Serono, TEVA, Bayer-Schering, Sanofi-Aventis and Novartis; ha ricevuto sostegno alla ricerca da Biogen-Idec, Bayer-Schering, Merck-Serono, Sanofi-Aventis, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism). e il sesto programma quadro di ricerca dell’Unione europea.
Angelo Ghezzi (Gallarate, Varese)
A.G. ha ricevuto onorari come relatore da Bayer-Schering, Biogen-Dompè, Merck-Serono, Novartis, Sanofi-Aventis e Allergan; pagamenti per consulenze da Actelion, Merck-Serono, TEVA and Novartis; supporto per la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali da Bayer-Schering, Biogen-Dompè, Merck-Serono, Novartis and Sanofi-Aventis.
Marco Salvetti (Roma La Sapienza)
M.S. riceve finanziamenti da Bayer-Schering, Merck-Serono, Sanofi-Aventis e Biogen-Idec.
Gianluigi Mancardi (Genova)
G.L.M. ha ricevuto onorari per conferenze; spese di viaggio per partecipazione a convegni e sostegno finanziario alla ricerca da Bayer-Schering, Biogen-Idec, Sanofi-Aventis, Novartis and Merck-Serono. E’ un membro del comitato della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (Fism-Aism).
Diego Centonze (Roma Tor Vergata)
Il Dr. Diego Centonze ha operato in qualità di membro del comitato consultivo di Merck Serono, Teva, Bayer Schering, Biogen Idec, Novartis, Almirall, e ha ricevuto finanziamenti per viaggi e onorari per relazioni o consuenze da Merck Serono, Teva, Novartis, Bayer Schering, Sanofi-Aventis, Biogen Idec. E’ il principale ricercatore in studi clinici per Novartis, Merck Serono, Teva, Bayer Schering, Sanofi-Aventis, Biogen Idec, Roche.
Claudio Baracchini (Università di Padova)
C.B. ha ricevuto indennità per essere un membro del comitato, esperto, pagamenti per lo sviluppo di presentazioni educative tra cui il servizio come relatore, e ha avuto le spese di viaggio/alloggio coperte o rimborsate da Pfizer, Guidotti, Sanofi-Aventis, Novartis.
Paolo Gallo (Università di Padova)
P.G. è stato un membro del comitato consultivo di Novartis, Biogen-Elan, Merck Serono, Sanofi-Aventis, e Bayer Schering; è stato consulente per Biogen-Elan, Sanofi-Aventis, e Bayer Schering; in qualità di esperto per Biogen-Dompe’ Italia, Sanofi-Aventis, e Merck-Serono; ha ricevuto onorari da Novartis Farma, Biogen-Elan, Sanofi-Aventis, Merck Serono, e Bayer Schering; e ha avuto le spese di viaggio/alloggio coperte o rimborsate da Università di Padova, Novartis Farma, Sanofi-Aventis, Biogen-Dompe’ Italia, Merck Serono-e Bayer Schering.
Massimiliano Calabrese (già a Padova, oggi a Verona)
M.C. è stato un membro del comitato consultivo di Merck Serono, Sanofi-Aventis, e Bayer Schering; è stato consulente per Merck Serono-e Sanofi-Aventis; in qualità di esperto per Biogen-Dompe’ Italia e Bayer Schering; ha ricevuto onorari da Merck Serono, Sanofi-Aventis, e Bayer Schering; e ha avuto le spese di viaggio/alloggio coperte o rimborsate da Biogen-Dompe’ Italia, Merck Serono, Sanofi-Aventis, e Bayer-Schering.
NB: i dati di cui sopra sono stati estrapolati dalle seguenti pubblicazioni:
– Baracchini, Claudio, et al. “No evidence of chronic cerebrospinal venous insufficiency at multiple sclerosis onset.” Annals of neurology 69.1 (2011): 90-99.
– Centonze, Diego, et al. “Proposed chronic cerebrospinal venous insufficiency criteria do not predict multiple sclerosis risk or severity.” Annals of neurology 70.1 (2011): 52-59.
– Comi, G., et al. “Observational case-control study of the prevalence of chronic cerebrospinal venous insufficiency in multiple sclerosis: results from the CoSMo study.” Multiple Sclerosis Journal 19.11 (2013): 1508-1517.
C.V.D. anche se, super evidenti, anche senza questo elenco che, confermerebbe ulteriormente, come, la N€urologia tutta, a livello mondiale, si sia venduta in toto, alla pari della Psichiatria ! !
++++++++++++++++++
SI RICORDA CHE NEI COMMENTI NON ACCETTIAMO NE’ LINK ESTERNI NE’ OFFESE
SI PREGA DI FAR BUON USO DI QUESTO SPAZIO.