Un mare di ricette

Albicocche al forno, un dolce estivo

Le albicocche, insieme a pesche e ciliegie, sono un frutto simbolo di estate.Le albicocche sono preziose per il loro alto contenuto di betacarotene, vitamina A e di fibre.L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio rende questo frutto molto utile in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi.

Dall’albicocca si realizzano succhi di frutta, marmellate, gelatine; frutti freschi ed essiccati; sciroppati e congelati. Si può elaborare anche un ottimo frullato o un sorbetto.

Le albicocche al forno sono un dolce estivo che si può servire per colazione e in tutte le altre occasioni nelle quali si desideri un fine pasto leggero ed insolito che può essere preparato anche in anticipo.

Ingredienti:

500 grammi di albicocche mature ma sode

2 cucchiai di zucchero di canna

1 limone non trattato

200 grammi di meringhe

Laviamo le albicocche, tagliamole a metà ed eliminiamo il nocciolo. Disponiamole con l’incavo verso l’alto su una placca da forno imburrata. Cospargiamole con lo zucchero ed inforniamo per 10 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo laviamo il limone, grattugiamo la buccia e sbricioliamo le meringhe; sforniamo le albicocche e appena sono fredde farciamole con le meringhe e la scorza di limone. Si possono accompagnare con del budino o un gelato.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy