Albicocche al forno, un dolce estivo

Le albicocche, insieme a pesche e ciliegie, sono un frutto simbolo di estate.Le albicocche sono preziose per il loro alto contenuto di betacarotene, vitamina A e di fibre.L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio rende questo frutto molto utile in casi di anemia, spossatezza, convalescenza; soprattutto il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi.
Dall’albicocca si realizzano succhi di frutta, marmellate, gelatine; frutti freschi ed essiccati; sciroppati e congelati. Si può elaborare anche un ottimo frullato o un sorbetto.
Le albicocche al forno sono un dolce estivo che si può servire per colazione e in tutte le altre occasioni nelle quali si desideri un fine pasto leggero ed insolito che può essere preparato anche in anticipo.
Ingredienti:
500 grammi di albicocche mature ma sode
2 cucchiai di zucchero di canna
1 limone non trattato
200 grammi di meringhe
Laviamo le albicocche, tagliamole a metà ed eliminiamo il nocciolo. Disponiamole con l’incavo verso l’alto su una placca da forno imburrata. Cospargiamole con lo zucchero ed inforniamo per 10 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo laviamo il limone, grattugiamo la buccia e sbricioliamo le meringhe; sforniamo le albicocche e appena sono fredde farciamole con le meringhe e la scorza di limone. Si possono accompagnare con del budino o un gelato.