Youtube: due nuovi servizi a pagamento entro fine anno?
Manca ancora l’ufficialità, ma sembra proprio che anche Youtube, la più grande piattaforma di video al mondo lanci a breve, entro la fine del 2015, due nuovi servizi a pagamento: il primo riguarda una soluzione per la musica mentre il secondo il rilascio di contenuti multimediali e programmi di vario genere.
Il servizio relativo ai contenuti musicali (dovrebbe chiamarsi Music Key) dovrebbe essere simile in sostanza ai servizi offerti da Spotify e Apple Music: sarà possibile quindi usufruire dei video senza alcuna interruzione o banner pubblicitario.
Il secondo servizio, a cui non è ancora stato dato un nome, dovrebbe trasformare Youtube in una vera e propria tv multimediale con tanto di palinsesto proprio e contenuti selezionabili a scelta dagli utenti.
Le offerte dovrebbero essere disponibili sia sotto forma di abbonamento che sotto forma di acquisto di un singolo evento o contenuto. E’ probabile che Youtube inserisca questi nuovi servizi per andare ad ammortizzare i costi di gestione della piattaforma, che sono ingenti e probabilmente richiedono altre risorse oltre alle entrate pubblicitarie.