Comunicati Stampa

CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA – “Il soccorso di persone con disabilità”

“Il soccorso di persone con disabilità” SASSARI – Quando pensiamo a pianificare un’evacuazione da un edificio o al soccorso in un incendio spesso ci dimentichiamo le esigenze particolari che possono avere le persone fragili che non sempre si identificano semplicemente nelle persone in sedie a ruote: una persone con un passeggino, ad esempio, ha problematiche di movimento simile a quelle di una persona in cui la parte inferiore del corpo è affetta da paralisi motoria e/o carenza funzionale.

Analogamente le persone anziane sono spesso affette da patologie che condizionano la loro capacità di muoversi liberamente. I Vigili del fuoco con l’Università di Sassari – Istituto di igiene e con la collaborazione del Comune di Sassari e dell’ SIMLII hanno condotto uno studio in una casa di riposo per anziani per testare il comportamento dei soccorritori e dei pazienti. L’esperimento è stato condotto in “corpore nobili” ed i risultati ottenuti sono sorprendenti e gettano una nuova luce sul soccorso delle persone con disabilità.

Il prossimo 8 settembre il Sindaco di Sassari, il Rettore dell’Università, il Responsabile della Sezione Igiene del dipartimento di Scienze Biomediche, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari ed il Segretario della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale terranno un incontro con la stampa per illustrare tale importante studio alle ore 10.30 presso il Comando Provinciale del Vigili del fuoco (p.zza Conte di Moriana 1 Sassari). Con la collaborazione della Struttura Complessa Servizio Socio Sanitario ASLSassari Il Comandante dei Vigili del Fuoco Angelo PORCU Il Sindaco di Sassari Nicola SANNA Il Rettore Massimo CARPINELLI Il Segretario della SIMLII Antonello SERRA

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy