Zucca: alimento perfetto per il cane ed il pastore tedesco
Al termine della stagione calda vengono raccolte le prime zucche gialle, buone, versatili e poco costose. La zucca è anche una delle protagoniste della festa di Halloween perché viene intagliata ma anche utilizzata per molte ricette.
La zucca può essere impiegata anche nella dieta dei cani da pastore tedesco perché è digeribile, leggera e poco calorica.
La zucca è un alimento prezioso per i cani da pastore tedesco perché ha una buona quantità di fibre che si rivelano utili per migliorare il transito intestinale; è molto utile qualora il cane da pastore tedesco soffra di stipsi.
Il nostro amico cane da pastore tedesco grazie alla zucca può restare in forma, evitando di prendere peso perché sviluppa pochissime calorie ed è particolarmente ricca di acqua e di fibre.
Inoltre, ha un grande potere saziante che aiuta il cane da pastore tedesco a ridurre il senso dell’appetito e quindi a mangiare meno.
Per evitare problemi di salute al nostro cane da pastore tedesco evitiamo che possa entrare in contatto con le zucche ornamentali che non sono commestibili; lo stesso vale per le zucche intagliate di Halloween, la cui polpa non è edibile.
Il cane da pastore tedesco con piccole quantità di zucca può fare il pieno di vitamine molto importanti come il betacarotene, la vitamina A e C; contiene anche sali minerali come il ferro, il calcio ed il potassio.
Per far assaporare questo prezioso alimento al cane da pastore tedesco si può sbollentare ed aggiungere al pasto consueto, anche se a base di crocchette. Per eliminare facilmente la buccia è sufficiente cuocerla in poca acqua bollente, al vapore oppure nel forno dopo averla rivestita di carta argentata.
Se si desidera acquistare una zucca per integrare la dieta del cane da pastore tedesco si può scegliere fra le fette ed i cubetti, già perfettamente mondati e pronti all’uso. In alternativa se ne può acquistare una intera da conservare in un luogo asciutto, fresco e buio.