Editoriali

Auto senza assicurazione: i trasgressori hanno le ore contate

Aumentano le sanzioni e i controlli previsti per le auto senza assicurazione auto. Ecco come funziona Autoscan, l’ultimo dispositivo

Le auto senza assicurazione non costituiscono solo una minaccia per la sicurezza delle strade, ma rappresentano anche una delle cause alla base dei continui aumenti delle polizze auto, che in Italia registrano ormai da tempo valori superiori alla media europea. Infatti per contenere i costi, molti automobilisti hanno iniziato a valutare con maggiore attenzione le proposte del mercato, consultando con frequenza la sezione assicurazione auto dei comparatori come SuperMoney, dove è possibile trovare tutte le soluzioni assicurative più convenienti presenti al momento sul mercato.

Secondo recenti studi, in Italia le auto senza assicurazione sono ormai 4 milioni e il fenomeno si manifesta con maggiore evidenza nelle regioni del Sud, dove si verificano anche numerosi casi di truffe ai danni delle assicurazioni. Per tutte queste ragioni le istituzioni e le autorità competenti hanno deciso di incrementare i controlli, avvalendosi anche del supporto della tecnologia. In questa direzione si colloca anche il nuovo Archivio Integrato Antifrode, un vero e proprio data base nel quale confluiscono tutte le informazioni possedute dalle compagnie assicurative. In questo modo la Polizia stradale, abilitata all’accesso, può verificare in tempo reale la posizione assicurativa di ogni veicolo in transito.

Si intensificano i controlli con Autoscan

L’ultima novità in materia di controlli si chiama Autoscan, un dispositivo in grado di effettuare i controlli attraverso il rilevamento delle targhe dei veicoli in movimento. Attraverso una telecamera laser, Autoscan sarà in grado di registrare le targhe dei veicoli in circolazione, verificare la posizione assicurativa e, in caso di anomalie, segnalare ad un’altra pattuglia posta nelle vicinanze, il veicolo da fermare. Grazie ad un tablet offerto in dotazione ad ogni pattuglia sarà possibile accedere all’archivio della Motorizzazione e verificare in tempo reale se sulle strade circolano auto senza assicurazione.

Controlli telematici per le auto senza assicurazione

L’adozione di questo nuovo dispositivo rappresenta l’ennesimo passo in avanti nel processo di dematerializzazione ormai in atto anche nel settore assicurativo. Basti pensare alla progressiva scomparsa dei documenti in formato cartaceo e alla parallela diffusione di data base digitali e integrati, o al crescente numero di telecamere collocate sui tratti extra urbani e all’interno delle città. Si tratta di importanti provvedimenti mirati ad annullare sia il problema delle auto senza assicurazione sia i numerosi casi di frodi delle compagnie assicurative che di riflesso provocano l’aumento dei costi delle polizze.

 

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy