EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta di fichi freschi e yogurt

20150905_103856A Settembre si raccolgono gli ultimi fichi della stagione che sono alla base di ottimi dolci, come questa torta soffice di fichi freschi e yogurt.

I fichi sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi, quando appunto è stagione, che secchi nel resto dell’anno. I fichi sono fonte dienergia e consigliati per chi ha problemi di stitichezza. Ricchi di calcio e di altri minerali assicurano una buona salute delle ossa e dei denti.

I fichi sono protagonisti di diverse ricette, anche afrodisiache, 0 semplicemente di torte come questa che vi proponiamo che vi farà gustare il loro dolce sapore.

Ingredienti:

300 grammi di farina

200 grammi di fichi a scelta maturi

100 grammi di zucchero

2 uova

100 grammi di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

150 grammi di yogurt bianco naturale

Zucchero a velo

Lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Setacciamo la farina in una terrina, formiamo una fontana e mettiamo l’olio. Lavoriamo con un cucchiaio unendo anche il composto di uova e in seguito lo yogurt. Mettiamo il lievito e mescoliamo con cura.

Imburriamo una tortiera, laviamo velocemente i fichi e tagliamoli a fettine senza sbucciarli. Disponiamone la metà sul fondo della teglia e i restanti nell’impasto. Con delicatezza versiamo l’impasto senza spostare i fichi ed inforniamo per mezz’ora a 180 gradi. Facciamo freddare, cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Previous article

Lasagne alle melanzane

Next article

Torta di pere

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com