Comunicati Stampa

Florinas: arriva il Festival del Giallo

FLORINAS CAPITALE DELL’ISOLA DEI MISTERI
Venerdì 9 ottobre si aprirà la tre giorni del festival di letteratura gialla della Sardegna. Giovedì 8 la suggestiva Cena con Delitto

Per il sesto anno consecutivo, il Comune di Florinas diventa Capitale sarda della letteratura gialla/noir. Il paese è pronto a trasformarsi in un affascinante teatro del mistero, in cui le storie prendono forma di parole e racconti affidati all’estro ed alla penna di alcuni dei più importanti autori e giornalisti della scena sarda e italiana.
“Florinas In Giallo – L’Isola dei Misteri”, unico festival della Sardegna interamente dedicato alla letteratura gialla, è pronto a svelarsi e rivelare le sue carte al grande pubblico: appuntamento fissato per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre, con un succulento antipasto servito al ristorante Shabby Caffè alle ore 21 di giovedì 8 ottobre, affidato alla compagnia teatrale Bobòscianèl e alla sua Cena con Delitto “Nessuno escluso”.
L’edizione 2015 del festival ha ben 14 appuntamenti in calendario, programma particolarmente ricco che per l’intero fine settimana regalerà diverse chiavi di lettura e interpretazione della letteratura di genere, spunti proposti da autori sardi e italiani, da giornalisti e operatori di settore. Un breve e intenso viaggio fra realtà e immaginazione, un festival imperdibile per gli amanti di giallo e noir, per gli amanti della cronaca nera, dei misteri e per chiunque, per lavoro o passione, si interroghi sui grandi temi legati alla giustizia e alle indagini.
Il giallo, il noir e il mistero sono generi letterari che, negli ultimi decenni, hanno conquistato la grande platea dei lettori d’Italia e di Sardegna, perché capaci di fondere in parole e pagine un alto livello letterario e di scrittura ad una precisa analisi della realtà, osservata e proposta attraverso le sue storture e bassezza, attraverso le peggiori cattiverie cui l’essere umano sa abbandonarsi. Questa l’idea su cui poggia e si sviluppa il progetto.
“Un racconto giallo è sempre anche il racconto di una società, della legge e di come viene amministrata, di quanto la legge viene percepita come giusta e i suoi tutori come efficienti, e onesti. Florinas in giallo in questi anni ha sempre cercato di ragionare su questi temi: non una semplice passerella d’autori noti che parlano di sé e dei propri libri, ma un festival che rivolge lo sguardo ai problemi più gravi della nostra società”.
Nelle cinque precedenti edizioni, il festival Florinas in Giallo ha ospitato autori di grande successo: da Carlo Lucarelli a Giorgio Faletti a Giancarlo De Cataldo. Quest’anno il festival avrà tra i suoi protagonisti il grande scrittore Marco Vichi – intervistato dal giornalista Rai Paolo Mastino – con il suo giallo storico ambientato nella Roma di Nerone (Il Console, Guanda 2015); la giornalista d’inchiesta Federica Angeli, firma di Repubblica che vive sotto scorta, protagonista di un incontro sul tema “Raccontare con Coraggio” e intervistata dal presidente dell’Associazione Stampa Sarda Celestino Tabasso; il cronista di nera e romanziere Massimo Lugli, che assieme al giornalista Pietro Masala guiderà la platea in un attualissimo viaggio fra la cronaca nera e l’oscuro volto della Capitale (Nel mondo di mezzo. Il romanzo di Mafia Capitale, Newton Compton 2015); e Alessandro Defilippi (Viene la morte che non rispetta, Einaudi 2015), scommessa della casa editrice torinese che si propone come una delle voci destinate ad imporsi nel mondo del giallo italiano.
Questi solo alcuni dei nomi che animeranno il palcoscenico del festival. Assieme a loro molti altri autori e autrici che si annunciano come futuri best seller: Giorgia Lepore (I figli sono pezzi di cuore, E/O 2015), Gabriella Genisi (Spaghetti all’assassina, Sonzogno), Giulio Perrone (L’esatto contrario, Rizzoli 2015), Daniela Amenta (La ladra di piante, Baldini&Castoldi 2015) e Giovanna Zucca (Assassinio all’IKEA, Fazi 2015). Autori e autrici che il pubblico avrà il piacere di scoprire cono lo scorrere dei giorni e delle pagine a “Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri”.
Oltre allo spettacolo interattivo Cena con Delitto “Nessuno Escluso”, il cartellone propone anche appuntamenti riservati ai bambini con “La biblioteca dei Misteri”, laboratori a cura della Cooperativa Mediateche Sarde (venerdì 9), un incontro dedicato ai “Gemellaggi in Giallo” con sul palco i rappresentanti dei festival di Florinas e Grado (sabato 10), il racconto dell’epica, poetica e narrativa di Stephen King affidato a Riccardo Cazzaniga (A viso coperto, Einaudi stile libero 2013) fissato per il sabato e la tavola rotonda sul tema “Italo Calvino tra Sassari e Cuba: dalla biografia di Eva Mameli al Premio letterario Calvino dell’Avana” (domenica 11).
Alle 22 di sabato poi, parole e musica si fonderanno in un reading-concerto che unirà ai divertenti racconti gialli sardo/global degli scrittori e scriventi da palco il coinvolgente sound degli Apollo Beat, band che si ispira al poliziesco anni ’70 e che a Florinas vestirà di noir la sua performance, fra nuove canzoni e un set interamente strumentale.
L’evento è promosso con entusiasmo e convinzione dal Comune di Florinas del sindaco Giovanna Sanna ed è patrocinato dalla Regione Sardegna e dalla Provincia di Sassari, con direzione artistica affidata al Collettivo Giallo Acido e organizzazione curata dalla Cooperativa Ragazze Terribili.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy