Rubriche

Gestionali aziendali “alla moda”

Chi più di una maison di moda non potrebbe avere la necessità di gestire le proprie funzioni aziendali?

Magazzino, resi, scorte, logistica, spedizioni, ritiri. Potrà sembrare strano, forse si pensa che le case di moda abbiano bisogno di ben altro perché molto lontane dal mondo dell’industria tradizionale, ma esse rappresentano i destinatari ideali per strumenti come i software gestionali.

Si pensi a cosa implica il processo di produzione di un capo di abbigliamento. Innanzitutto si tratta di un prodotto soggetto per propria stessa natura a molteplici configurazioni, in base a taglie e colori per uno stesso modello.

La gestione di questa varietà di gamma necessita quindi un controllo sistematico e organizzato. A partire dalle scorte (stoffe, inserti, filati, ecc.) fino al magazzino, il settore abbigliamento e moda costituisce un candidato ideale per un software in grado di incrociare dati e creare un flusso di lavoro che coinvolga tutte le fasi produttive.

Come per tutti i settori, esistono aziende che offrono soluzioni su misura, progettate esclusivamente per questo mercato, ma anche i principali player generalisti e softwarehouse hanno prodotto verticalizzazioni specificamente mirate, in grado di proporre e sfruttare l’assetto migliore per questo genere di business.

Inoltre, la stagionalità stessa dei prodotti moda rappresenta un fattore non trascurabile per un gestionale che debba offrire anche statistiche legate a differenti periodi dell’anno, caratterizzati da politiche di vendita particolari, quali promozioni, saldi, scontistiche e offerte dedicate a ridosso di festività

Per una casa di moda è perciò fondamentale selezionare lo strumento più adeguato alle proprie esigenze, per guidare la propria azienda al successo e aumentare i profitti.

Per scoprire di più in merito ai software gestionali ed ERP CLOUD visita: http://www.rds-software.com/it/my-rds-gestionale-cloud-saas/

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy