Comunicati Stampa

Tenuta Maffone entra del network di Cantine Didattiche

 L’assessore regionale Marco Scajola testimonial dell’evento.

Parterre d’eccezione per il lancio del nuovo prodotto turistico in Valle Arroscia, la Tenuta Maffone festeggia l’evento con degustazioni didattiche a cura dell’Associazione italiana Sommelier e un cooking show dello chef Renato Grasso.

La cultura dell’ospitalità è il primo segno distintivo di una Cantina Didattica. In questa prima giornata dedicata al nuovo progetto aziendale, i coniugi Pollero, non solo hanno aperto la cantina, ma anche la loro casa, ai tanti ospiti che hanno voluto celebrare con loro l’inizio di questa nuova sfida per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici della Valle Arroscia.

A testimoniare l’importanza dell’evento sindaci, imprenditori dell’associazione Arroscia Valle Slow, tour operator e l’assessore regionale Marco Scajola.

Il progetto promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori e dal Centro di Formazione ELFo Liguria, punta a sviluppare, attraverso il portale www.cantinedidattiche.it, un network capace di capitalizzare l’enorme patrimonio materiale e immateriale legato al mondo del vino. Cantine Didattiche, come sostengono i promotori del marchio, può rappresentare quella “nuova” motivazione per visitare i territori al di la del mare; una grande opportunità non solo per il segmento vitivinicolo, ma per tutto il settore agroalimentare della Valle Arroscia.

Come sottolinea Franco Laureri, ideatore del brand: “Le cantine rappresentano il valore aggiunto dell’offerta turistica dell’entroterra, non solo per il segmento scolastico, ma soprattutto per quello enogastronomico e per quello culturale, questi ultimi molto più interessanti dal punto di vista del potenziale di spesa.” Per la “prima” di Cantine Didattiche in Valle Arroscia i partner del progetto, CIA ed ELFo Liguria, hanno voluto, quale testimonial della cucina della tradizione, il Maestro di cucina Renato Grasso che ha coinvolto i partecipanti in un cooperative cooking preparando un coniglio all’Ormeasco. La degustazione didattica è stata realizzata dai sommelier dell’A.I.S, Augusto Manfredi e Alessandro Gasloni, i quali hanno condotto gli ospiti alla scoperta delle peculiarità delle produzioni della cantina, dallo Sciac-trà al Pigato, per terminare con la novità del DUELUGLIO, primo spumante metodo classico con uve di Ormeasco.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy