Comunicati Stampa

ANTIQUARIATO NAZIONALE | Giulio Romano, allievo di Raffaello e la sua opera Madonna con Bambino, Sant’Elisabetta e San Giovannino

image001La grande pittura del cinquecento in mostra a villa Castelbarco Esposta ad ANTIQUARIATO NAZIONALE
Madonna con Bambino, Sant’Elisabetta e San Giovannino attribuita a Giulio Romano, allievo di Raffaello.

ANTIQUARIATO NAZIONALE
XXIX Edizione – Mostra Mercato Nazionale
dal 17 al 25 ottobre 2015 |Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda – MI

correttaParte sabato 17 ottobre alle ore 10.30 la prossima edizione di Antiquariato Nazionale, la manifestazione di Villa Castelbarco (Vaprio d’Adda – MI) che festeggia nel 2015 ventinove anni svelando un sorprendente capolavoro: un dipinto su tela attribuito a Giulio Romano, architetto e pittore italiano, importante e versatile personalità del Rinascimento e del Manierismo, nonché allievo prediletto di Raffaello Sanzio.

La Madonna con Bambino, Sant’Elisabetta e San Giovannino era un soggetto ricorrente nell’arte del Cinquecento. La tela presente in Mostra, delle dimensioni di 115 x 134 centimetri, riproduce il più celebre dipinto di Raffaello, ma conserva in sé la mano dell’allievo che dopo la prematura morte del maestro nel 1520 si distinse per il lavoro commissionatogli da Federico II Gonzaga a Mantova in qualità di artista di corte nelle magnifiche sale di Palazzo Te.

“Il dipinto si colloca a partire dal 1525 quindi dopo la morte di Raffaello, avvenuta nel 1520.” dichiara Loredana Plazzoli, restauratrice di opere antiche e contemporanee che ha redatto l’expertise. “Essendo una copia quasi fedele all’opera autentica, la ricerca dell’attribuzione si è concentrata su uno dei due allievi prediletti di Raffaello. Approfonditi studi, anche stratigrafici, sul dipinto ci hanno portati alla conclusione che la vicinanza di tecnica pittorica, la padronanza del colore e il tipo di preparazione usata per l’opera collocano il dipinto molto vicino alla produzione di Giulio Romano.”

L’opera, attualmente in vendita, sarà visibile nei giorni di apertura della prossima edizione di Antiquariato Nazionale, dal 17 al 25 ottobre 2015 a Villa Castelbarco – Vaprio d’Adda (MI).

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy