Comunicati Stampa

Mostra ad Imperia: Ligustro e il suo Giappone

Ligustro e il suo Giappone
Dal 25 ottobre all’11 novembre 2015 mostra personale di Giovanni Berio in arte Ligustro presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, Piazza Edmondo De Amicis, 7 – Imperia

Inaugurazione domenica 25 ottobre 2015 ore 11
Con la partecipazione di
Stefano Delfino, giornalista e scrittore
Maria Novaro, Presidente Fondazione Mario Novaro
Francesco Berio, figlio dell’artista
Ligustro

La mostra personale del Maestro Giovanni Berio in arte LIGUSTRO si svolgerà presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio, con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone, della Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese – Aikikai d’Italia e della Fondazione Mario Novaro.

 

Nato ad Imperia nel 1924, Ligustro si dedica dal 1986 esclusivamente allo studio della xilografia policroma giapponese e delle sue tecniche Nishiki-e in uso nel Periodo Edo (1603-1868) realizzandone la stampa a mano sulle preziose carte prodotte in Giappone ancora con antichi metodi artigianali e utilizzando molteplici colori. Questi ultimi si ottengono mediante la composizione di diverse polveri e foglie di argento e di oro, polveri di perle di fiume, frammenti micacei, conchiglie di ostriche macinate (in giapponese gofun), terre colorate ed altri procedimenti da lui inventati. È conosciuto e stimato in tutto il mondo, in particolare da studiosi giapponesi, inglesi ed italiani. Ligustro ha donato recentemente l’archivio completo di una vita artistica (legni incisi, corrispondenza, calligrafie giapponesi, libri ed opere d’arte personali e di altri autori) alla città di Imperia e presso la biblioteca è stata aperta una sala fruibile pubblicamente, come punto di riferimento di eccellenza, per consultare tutto il materiale donato per approfondimenti personali ed eventi divulgativi.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy