Comunicati Stampa

Zyz – annuario fotografico contemporaneo | 23-25 ottobre 2015

Tre giorni, tre sedi e un tema – “la Terra” – per la nuova edizione di ZYZ – Annuario Fotografico Contemporaneo!
Vi invitiamo a vivere insieme a noi una grande festa della fotografia a Palermo dal 23 al 25 ottobre 2015 tra ilComplesso monumentale dello Steri a Piazza Marina, l’Archivio di Stato – sede Catena in corso Vittorio Emanuele e Palazzo Forcella De Seta alla Kalsa.

Apriamo venerdì 23 ottobre alle 18:00 al Cortile dello Steri con la premiazione del concorso “Sguardo alla Terra” e l’apertura delle quattro mostre di Zyz: “Il giro del mondo in ottanta scatti – Asferico 2015” , “Interior of Sicily” di Franco Blandi, “Pane amaro” di Salvatore Nicosia, “La terra vista dal cielo”, il capolavoro del noto fotografo naturalista francese Yann Arthus-Bertrand

Di Yann Arthus-Bertrand è anche il documentario “HUMAN”, evento centrale di Zyz, che verrà proiettato in prima nazionale venerdì 23 ottobre alle 21:00 al Cortile dello Steri dopo aver partecipato fuori concorso alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Zyz è diretta da Franco Blandi e promossa da Navarra Editore, all’intero del programma de “Le vie dei tesori”, in collaborazione con AFNI – Associazione fotografi naturalisti italiani, Arvis – Associazione siciliana per le arti visive, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Scuola stabile di fotografia Palermo e Siciliambiente documentary film festival.
Programma completo su www.zyzfotografia.it

****

PROGRAMMA ZYZ 2015

Venerdì 23 Ottobre


ore 18:00 – Cortile Steri

INAUGURAZIONE ZYZ 2015
Apertura Spazi espositivi e Premiazione concorso “Sguardo Alla Terra”

ore 19:00 – Cortile Steri
INTERIOR OF SICILY

Dodici sequenze video-fotografiche, dodici mesi, in circa 35 minuti. Oggetto di osservazione sono una decina di chilometri che da Cesarò portano verso Troina, a cavallo tra le province di Messina e Enna. A essere più precisi si tratta della strada statale 120 che si inerpica tra colline e vallate sul diradare dei monti Nebrodi. Ampi spazi, colline multiformi, campi coltivati, terreni incolti, alberi e casolari solitari. Su tutto domina la Montagna, il Mongibello, il Vulcano, l’Etna. Ogni tanto si può osservare qualche contadino o allevatore con le sue greggi, ma il più delle volte apparentemente non c’è nessuno. Eppure la mano dell’uomo è sempre presente in quel paesaggio. Agisce come nascosta, senza protagonismo. Il trascorrere dei mesi è documentato sia attraverso la proposizione delle sequenze fotografiche realizzate nelle diverse postazioni, sia con immagine di dettaglio e del paesaggio.
Nessuna costruzione, solo ciò che realmente accadeva attorno ai punti di osservazione. Una visione d’insieme che può aiutare a capire come la bellezza possa essere ricercata e trovata in maniera inaspettata anche in contesti rurali inconsueti. Può aiutare a sviluppare la coscienza del rispetto dell’ambiente attraverso l’alleanza armonica tra natura e attività umane.

Documentario di Franco Blandi (40 min.)
Steri, piazza Marina 61 – Ingresso libero fino a esaurimento posti

Ore 21:00 – Cortile Steri
HUMAN – UN FILM DI YANN ARTHUS-BERTRAND
Prima nazionale

Nel 2003, dopo La terra vista dal cielo, Yann Arthus-Bertrand, insieme a Sybille d’Orgeval e BaptisteRouget-Luchaire, lanciò il progetto 7 miliardi di Altri. Seimila interviste filmate in 84 Paesi da circa venti registi alla ricerca degli Altri. Dal pescatore brasiliano al negoziante cinese, dall’artista tedesco al contadino afgano, tutti loro hanno risposto alle stesse domande su sogni, paure, sofferenze e speranze: Cos’hai imparato dai tuoi genitori? Cosa desideri trasmettere ai tuoi figli? Quali difficoltà hai incontrato? Cos’è per te l’amore? Dallo sviluppo di quel lavoro fotografico e documentale nasce Human, film fuori concorso alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ora a Palermo per la prima proiezione pubblica nazionale.
Human è un’opera di impegno che ci consente di abbracciare la condizione umana e di riflettere sul senso della nostra esistenza. Mediante testimonianze cariche di amore e felicità, ma anche di odio e violenza, Human ci pone dinanzi all’altro e ci rimanda alla nostra stessa vita.
Dalla più piccola storia della quotidianità ai racconti di vita più incredibili, questi incontri intensamente toccanti e di rara sincerità mettono in luce ciò che siamo, il nostro lato più oscuro, ma anche ciò che di bello e universale è in noi.

Proiezione – Francia, 188’ – v.o. varie – s/t italiano, inglese (documentario)
Steri, piazza Marina 61 – Ingresso libero fino a esaurimento posti

***
Sabato 24 Ottobre

ore 10:00 – Archivio di Stato – sede Catena
STRUTTURA E LINGUAGGIO DEL PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Workshop a cura di Massimo Agus
direttore dipartimento didattica FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)

Il portfolio è una raccolta di immagini, numericamente limitata, in cui il tutto vale più delle singole parti, è un progetto significativo in cui gli scatti sono selezionati per raccontare e trasmettere qualcosa. E’ il biglietto da visita di ogni fotografo o aspirante tale, la sintesi del proprio lavoro. E ancora, secondo la definizione ufficiale che dieci anni fa diede la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, “si può intendere per portfolio un complesso di immagini finalizzate ad esprimere un’idea centrale. I soggetti delle singole foto (il “cosa”) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il “come”) devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dall’autore, e cioè il significato del portfolio (il “perchè”). I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria – narrativa tematica o artistica – creativa – concettuale, o altre ancora.” Il portfolio però è un soggetto in continua evoluzione e nell’era del digitale, la parola e il suo significato vanno rivisti, per restare al passo al con i tempi. Tutto questo e molto altro verrà illustrato nel seminario a cura di Massimo Agus, direttore del dipartimento didattica della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). I fotografi e tutti gli appasionati impareranno come creare un portfolio fotografico per promuovere il proprio lavoro e meglio presentarsi al pubblico. Al termine sarà possibile prenotarsi per la lettura del proprio portfolio fotografico, che avverrà domenica pomeriggio con lo stesso Massimo Agus.

A cura di Arvis – Associazione per le arti visive in Sicilia
Ingresso libero

Ore 17:00 – Archivio di Stato – sede Catena
TERRA MADRE
Proiezione Audiovisivi

Le immagini non lasciano vie di fuga. Le immagini spalancano porte e finestre e trascinano folate di tempesta. Le immagini sono potenti e oneste. Due audiovisivi, realizzati dai fotografi dell’Arvis (associazione per le arti visive in Sicilia) per Zyz – annuario fotografico contemporaneo, raccontano, sul filo conduttore del tema della terra e dei popoli, le contraddizioni e la temperie di questi giorni di disperazione e di coraggio. “No more wall”, di Francesca Riggi, è dedicato alla terra, che accoglie, dà vita, appartiene a tutti, difende gli uomini e non i confini.
“La rivolta degli ombrelli”, di Gianni Nastasi mostra, senza filtri, storie e dinamiche della tratta delle donne nigeriane in Italia. Le proiezioni saranno seguite da un dibattito sul tema dell’accoglienza e sul fenomeno migratorio.

A cura di Arvis, Associazione per le arti visive in Sicilia
Ingresso libero

Ore 18:00 – Cortile Steri
ETICA ED ESTETICA. FOTOGRAFIA E AMBIENTE
Tavola rotonda

Il fotografo di paesaggio influenza la percezione estetica di chi guarda la sua arte, lo aiuta a sviluppare una nuova consapevolezza che influenza l’etica. Adeguando il suo ambiente l’uomo trasforma il paesaggio secondo le regole di un eterno costruire che segue il progetto dell’umanità. La fotografia di paesaggio modificando l’etica può affinare e migliorare il progetto. Da questa premessa Ezio Giuffrè, presidente della sezione Sicilia di AFNI – Associazioni Fotografi Naturalisti Italiani, svilupperà una discussione sulla utilità di fotografare “la Terra” con un approccio lento, senza la moderna frenesia che la tecnologia porta con se.
Si alla tecnologia ma seguendo i ritmi lenti che la “Madre” ci offre, ritmi che ci riportano in contatto con noi stessi. Un ponte tra le antiche tecniche fotografiche e la tecnologia.
Saranno sviluppati tre argomenti: Fotografare il paesaggio col gli apparecchi a corpi mobili e le sue implicazioni con l’estetica; Fotografare il paesaggio con il telefono: limiti percettivi e sue potenzialità; Fotografare il paesaggio con le moderne reflex: i vantaggi e i rischi che tali vantaggi nascondono.

Con Ezio Giuffrè, presidente della sezione Sicilia di AFNI – Associazioni Fotografi Naturalisti Italiani, e Gino Fabio, fotografo naturalista.
A cura di AFNI – Associazione fotografi naturalisti italiani
Steri, piazza Marina 61 – Ingresso libero fino a esaurimento posti

Ore 21:00 – Cortile Steri
BELICE ’68, TERRE IN MOTO
Proiezione Documentario

Un documentario sulla zona del Belice oggi, sul suo sviluppo e sulle trasformazioni avvenute dal terremoto del 1968, anno di altri “terremoti” sociali e politici: la contestazione giovanile e le lotte operaie e studentesche. Un punto di frattura tra una società arcaica e contadina e un “mondo nuovo”, fatto di ricostruzioni di interi centri urbani, con un assetto urbanistico totalmente diverso e con una concezione degli spazi fino a quel momento inconcepibili per le popolazioni locali

Regia Salvo Cuccia, Antonio Bellia 2008; produzione Abra&Calabra, Demetra Produzioni
Proiezione a cura di SiciliAmbiente Documentary Film Festival per Zyz – annuario fotografico contemporaneo.
Durata: 51′
Steri, piazza Marina 61 – Ingresso libero fino a esaurimento posti

***

Domenica 25 Ottobre

ore 9:30 – Archivio di Stato – sede Catena
LA GESTIONE DEL COLORE IN POST PRODUZIONE E STAMPA
Workshop fotografico con Davide D’Angelo, fotografo e stampatore Fine art

Nell’era della fotografia digitale, comprendere come viene interpretato e gestito il colore nelle immagini fotografiche con il computer è uno dei passaggi essenziali per ottenere un livello qualitativo dell’immagine decisamente elevato. La teoria del colore si basa su un sistema oggettivo in grado di descrivere numericamente i colori, indipendentemente dal dispositivo sul quale essi sono rappresentati. Conoscerne le basi ci consente di affrontare i processi postproduttivi delle nostre fotografie, in modo da avere una ragionevole certezza che i file elaborati siano corretti, privi di dominanti colorate occulte e con i colori esattamente come noi desideriamo che essi siano.
Il workshop intende affrontare queste problematiche con un approccio semplice e chiaro, offrendo la base interpretativa per comprendere l’utilizzo dei modelli colore. Verrà posto l’accento sul modello RGB, sulle differenze di “visione” tra l’occhio umano e le macchine fotografiche, sulla qualità della luce.
Davide D’Angelo (Torino, 1963) è fotografo e stampatore Fine Art, si è specializzato nella postproduzione, stampa digitale e nella gestione del colore con Mauro Boscarol, massima autorità nel panorama italiano della gestione del colore.

Workshop fotografico con Davide D’Angelo, fotografo e stampatore Fine art
Archivio di Stato – sede Catena, corso Vittorio Emanuele
Su prenotazione alla mail info@zyzfotografia.it o al numero 0916119342
Quota iscrizione 20 Massimo 30 partecipanti. Durata 4 ore

ore 10:00 – Raduno: Cortile Steri, piazza Marina 61
PASSEGGIATA FOTOGRAFICA
a cura di Arvis

Fotografi per un giorno, con la complicità di alcuni degli angoli più belli di Palermo, che splendidi e ignari poseranno per l’obiettivo di comuni cittadini. E’ l’iniziativa ideata dall’Arvis (associazione per le arti visive in Sicilia per Zyz – annuario fotografico contemporaneo): i fotografi dell’associazione accompagneranno il pubblico in una passeggiata fotografica per il centro storico, seguendo un suggestivo itinerario nel cuore e ai margini della Kalsa. La passeggiata è libera e aperta a tutti: non è richiesta attrezzatura professionale, ma basta la macchina fotografica dell’ultimo viaggio in famiglia. Il percorso toccherà tra gli altri, lo Steri, l’Oratorio dei bianchi, l’Orto botanico, il Palazzo Reale.

ore 16:30 – Archivio di stato – sede Catena
FAI LEGGERE IL TUO PORTFOLIO
Lettura del portfolio con Massimo Agus, direttore dipartimento didattica FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche)

Per ciascun fotografo o semplice amante della fotografia un confronto con un occhio esperto e critico è determinante: la lettura del portfolio da parte di un professionista consente, infatti, ai fotografi di crescere e migliorare il proprio lavoro e il modo di presentarlo.
Per Zyz – annuario fotografico contemporaneo, il direttore del dipartimento di didattica della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Massimo Agus, è pronto a leggere e commentare la vostra storia fotografica, la vostra selezione di scatti migliori, dando suggerimenti e consigli sulla tecnica, ma anche sulla ripresa, sul taglio, sulla “costruzione” della fotografia e sul racconto che il portfolio è capace di generare.
Massimo Agus è fotografo, curatore, docente di fotografia. E’ specializzato in fotografia di scena e di spettacolo. Per quindici anni è stato il fotografo ufficiale del festival di teatro di strada Mercantia a Certaldo e del Balletto di Toscana; nel 2004 ha fondato il Centro per la Fotografia dello Spettacolo, con sede a San Miniato, Pisa; è direttore artistico del Festival di fotografia di spettacolo Occhi di Scena, e nel 2008 ha fondato il festival CiternaFotografia, di cui è stato direttore artistico fino al 2011. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e le sue fotografie sono pubblicate sulle maggiori riviste in Italia e all’estero. All’attività professionale e artistica, affianca quella didattica. Ha insegnato per quindici anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena; è docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze, la LABA di Firenze, New York Univercity in Florence. Guida workshop sulla fotografia di spettacolo in Italia e all’estero. Dal 2014 è Direttore nazionale del Dipartimento Didattica della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

A cura di Arvis, Associazione per le arti visive in Sicilia
per Zyz – annuario fotografico contemporaneo.
Archivio di Stato, corso Vittorio Emanuele
Su prenotazione alla mail arvispalermo@gmail.com o al numero 3273821946
Contributo: 10 euro a portfolio, da versare contestualmente alla lettura

ore 18:00 – Archivio di Stato – sede Catena
LA FOTOGRAFIA OGGI
Tavola rotonda

La crisi del linguaggio è specchio della crisi della nostra società. In questo contesto la fotografia va assumendo un ruolo sempre più importante nello sviluppo sociale. Ma i metalinguaggi dell’immagine si evolvono o no col progresso tecnologico del digitale? I parametri di giudizio della fotografia si devono adeguare a uno sviluppo tecnologico che procede a velocità sconvolgenti o esistono riferimenti e punti certi di riferimento che possano delineare una strada sia estetica che sostanziale?

Con Antonio Saporito, Presidente della scuola stabile di fotografia di Palermo e Francesco Enia, Professore Decano della scuola stabile di fotografia
A cura della Scuola Stabile di fotografia di Palermo
per Zyz – annuario fotografico contemporaneo.
Archivio di Stato – sede Catena, corso Vittorio Emanuele
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy