Esteri

Marocco: Re Mohammed VI in India per Terzo India – Africa Summit Forum

Il Re del Marocco, Mohammed VI, si trova oggi in visita a New Dehli per partecipare al Terzo India – Africa Summit Forum dal 26 al 29 ottobre. Si tratta della terza visita del Re marocchino in India anche se è la seconda ufficiale da quando nel 1999 è salito al trono. La prima è avvenuta infatti nel 1983, quando era principe ereditario del trono, mentre le altre nel 2001 e nel 2013.

Durante questa visita, il Sovrano avrà una serie d’attività ed incontri bilaterali tra Capi di Stato di diversi paesi.

I lavori di questo Summit si coincidono con la celebrazione del cinquantenario dell’Indian Technical and Economic Cooperation (ITEC), la strategia indiana di partenariato con il continente africano. Le discussioni del Summit saranno incentrate sul rafforzamento della cooperazione economica tra le nazioni africane ed India, la lotta contro la povertà, la fame, l’analfabetismo e il terrorismo.

Le relazioni tra Marocco e India sono millenari, i due paesi sono riusciti ad trasformare questa cooperazione ad un partenariato strategico proficuo con importantissime convenzioni e accordi multidimensionali, in cui gli incontri bilaterali di alto livello sono regolari dal 1957, data delle relazioni diplomatiche.

India – Africa Summit Forum à anche una piattaforma sulla quale il governo indiano ha intenzione di spingere l’acceleratore in campo di investimenti. Gli affari legati all’Africa sono, in potenza, enormi.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy