Rubriche

L’uscita dalla crisi spinge le compravendite di attività commerciali

La crisi economica mondiale che ha investito anche il nostro Pese, ha portato con sé numerose implicazioni con un impatto notevole sulla vita quotidiana di moltissimi persone. I complicati equilibri che regolavano la vita all’interno di una comunità organizzata secondo logiche commerciali, hanno subito un duro colpo. Uno degli effetti provocati è stato, sicuramente, l’aumento indiscriminato della cessione di attività aziendali che non erano più in grado di generare un utile in grado di mantenerle in affari.

Questo fenomeno, tuttavia, è sempre stato presente in economica, anche se ovviamente in misura notevolmente inferiore. Adesso sono molti gli annunci che riportano la scritta cedesi attività, ma questo non deve essere necessariamente cisto come un effetto disastroso. Quando in un mercato interno, come quello del nostro Paese, un’impresa si trova in condizioni di non essere più remunerativa e di non essere in grado di continuare nella propria attività, può essere un vantaggio anche quello di vendere in blocco tutti i beni che la compongono. Questo processo, infatti, comporta un duplice effetto positivo che poi si riversa, inevitabilmente su tutti il sistema economico. Dapprima il titolare dell’azienda potrà godere di un’entrata immediata che sia in grado anche di coprire i debiti eventualmente contratti per continuare l’attività. In secondo luogo il beneficio si estenderà a tutta la comunità, in quanto se l’azienda verrà riportata dall’acquirente ad un livello di redditività sufficiente, essa rappresenterà una possibile motore di crescita per tutti. Un business che crea ricchezza è un’importante risorsa per tutto il sistema economico nel quale esso è inserito. Anche per chi si fosse trovato, in seguito all’insorgere della crisi, in una situazione precaria, o in mancanza di lavoro, potrebbe nascere la possibilità di investire per acquistare un’attività che venga ceduta. Reinventarsi in un nuovo lavoro potrebbe essere una salvezza per molte persone che necessitano di una nuova professionalità.

Acquistando un’attività che prima era già in funzione, inoltre, si ha il vantaggio di poter contare su una clientela già formata e sulle conoscenze che il cedente è in grado di fornire. Spesso nelle attività di modeste dimensioni, la clientela è abitudinaria ed abbastanza fidelizzata. Questo permette di iniziare già con uno zoccolo duro di clienti che saranno una, seppur minima, sicurezza di entrata sicura. Per chi abbia la possibilità e l’audacia di investire in momenti come questi, si possono fare veramente affari importanti.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy