Comunicati Stampa

i “Festivol,Trevi tra olio, arte, musica e papille” – sabato 31 ottobre 2015

Inizia domani, sabato 31 ottobre, a Trevi  la kermesse che festeggia l’olio nuovo con degustazioni, convegni, musica, spettacoli, visite ai frantoi, trekking naturalistici e, novità di quest’anno, il cooking show tenuto da Giorgio Barchiesi “Giorgione” chef di Gambero Rosso Channel

 

Inizia domani mattina, sabato 31 ottobre, la 9° edizione di Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille” la kermesse tutta trevana di celebrazione dell’olio nuovo, della prima spremitura e dei Presidi Slow Food, primo tra tutti il Sedano Nero di Trevi.

A dare il via all’evento l’inaugurazione della nona Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva delle colline di Trevi, in programma a Villa Fabri, il Mercato del Contadino e la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food in Piazza Mazzini, il Mercato delle Pulci in Piazza Garibaldi e per gli appassionati di trekking, dalle ore 9.00, sarà possibile partecipare all’escursione lungo la Via di S. Francesco attraverso l’acquedotto romano fino all’antico olivo di s. Emiliano.

Alle ore 9.30 presso la sala conferenze dell’Hotel Antica Dimora alla Rocca – Palazzo Urighi ci sarà ilConvegno dal titolo “Agricoltura Contadina. L’importanza sociale, economica ed ecologica dell’agricoltura in Italia” a cura di Scuola di AltRa Amministrazione, Associazione Comuni Virtuosi, Centro Studi città di Foligno.

Alle ore 10.30 presso il Complesso Museale di S. Francesco si terrà “Trevi tra gli ulivi” una narrazione del Sindaco di Trevi Bernardino Sperandio sul paesaggio olivato alla quale seguirà il trekking urbano dal centro storico fino alla Chiesa di S. Caterina a cura di Sistema Museo.

Dalle ore 10.00 per tutto il giorno saranno a disposizione le navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i Frantoi Aperti in cui poter fare la visita al frantoi e la degustazione di olio nuovo.

Alle ore 11.00 presso l’Oleoteca di Trevi una bella novità di questa edizione, il cooking show tenuto da Giorgio Barchiesi “Giorgione” chef di Gambero Rosso Channel che presenterà ai partecipanti due piatti:Sedano nero di Trevi, ricotta di vacca ed olio extravergine di oliva; e i Capunti alle erbe di campo ed olio extravergine di oliva.

Dalle ore 11.00 alle 17.00 in Piazza Mazzini i tre Terzieri di Trevi allestiranno degustazioni di bruschettecon il pane fatto con le Farine del Molino sul Clitunno spa di Trevi, farine provenienti da grani accuratamente selezionati, assoggettati a continui ed accurati controlli qualitativi, senza la presenza di miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici.

Chi si troverà a gironzolare per le vie del centro di Trevi potrà imbattersi in alcune guide d’eccezione: attori IN strada che li accompagneranno ai Palazzi storici aperti, a Villa Fabri o al Museo della Civiltà dell’olivo “alla ricerca di un fazzoletto di shakespeariana memoria..”; infatti dalle 15 alle 18 ci sarà “Amor dammi quel fazzolettino”, iniziativa sotto la direzione artistica di Fontemaggiore Teatro Stabile d’Innovazione, che vedrà come protagonisti delle narrazioni il Mor(t)o di Venezia e la sua Sposa.  

 

Novità ci attendono per le visite ai palazzi storici privati della città. Dalle ore 15.30 alle 18.30 tre nuove dimore storiche apriranno le loro porte nobiliari per proporre assaggi d’olio in abbinamento a Presidi Slow Food. A Palazzo Centamori il Ristorante Il Terziere proporrà una vellutata di Sedano Nero di Trevi, a Palazzo Jouret già Chiesa S. Filippo Neri la Taverna del Sette delizierà i palati con un’insalatina di Cicotto di Grutti, Sedano nero di Trevi e mele verdi, mentre a Palazzo Lucarini la Cantina del Bartocciopresenterà Sedano Nero e Olio delle Colline di Trevi nella maniera più classica e gustosa: pinzimonio e pane e olio. Le degustazioni saranno a differenza degli scorsi anni, ad ingresso gratuito.

Contemporaneamente a Villa Fabri chi vorrà potrà rilassarsi con massaggi viso o mani fatti con cosmetici a base di Olio a cura di Studio Estetica 53. Per i ragazzi alle 15.30 presso il cortile di Villa Fabri ci saranno giochi popolari a cura di Hakuna Matata.

Alle ore 16.00 a Villa Fabri ci sarà una degustazione di Olio nuovo con un esperto assaggiatore che farà conoscere la differenza tra olio pregiato e olio difettoso. Mentre alle ore 16.00 inizierà all’Oleoteca illaboratorio di cucina a cura dello chef Luca Nanni che illustrerà ai partecipanti la preparazione del Sedano nero ripieno tipico piatto trevano e di altre pietanze a base di sedano nero di Trevi.

Partirà poi da Piazza Mazzini alle ore 17.00 la Marching Band “Porto Fino 50’ Mood” per allietare le vie del centro storico. Dalle 17.00 alle 19.00 sarà possibile visitare la mostra collettiva POESIPITTURA presso il Palazzo Comunale.

Per concludere questa prima giornata di Festivol sarà possibile partecipare alla conferenza L’architettura contemporanea nei contesti storici e la committenza ieri e oggi” – Relatori: Prof. Arch. Mario Pisani; Arch. Paolo Vinti; Arch. Marco Struzzi a cura di Studio Artemis in programma a Corte Fratini per le ore 17.30  ed alla quale seguirà la cena di presentazione dell’olio nuovo di Trevi a cura di “Il Cavaliere” (Info e prenotazioni 349.6702281 – 333.7702497).

Alle ore 21.15 presso il Teatro Clitunno prenderà il via la Stagione di Prosa “Teatro di Stagione con lo spettacolo “La famiglia Campione” della compagnia Gli Omini.

Ampio spazio sarà poi dedicato all’arte: tutti i giorni al Centro d’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary: #CHIAVEUMBRA01_indoor – Mostra dei luoghi e della ricerca artistica contemporanea umbra. Palazzo Lucarini riunisce, per Festivol, in una grande ed unica esposizione, le opere che furono installate in luoghi reconditi dell’Umbria nel 2014 in occasione di #CHIAVEUMBRA. #CHIAVEUMBRA è un progetto di mostra diffusa in ambienti poco noti e accessibili del territorio olivato. Nata come spin-off delle manifestazioni legate a Frantoi Aperti, nella prima edizione ha avuto luogo in 15 comuni coinvolgendo altrettanti artisti.  

GALLERIA CINICA Alessio Santoni, Foreste a cura di Carla Capodimonti. L’artista presenta una serie di opere realizzate con materiali di scarto di un calzaturificio a Montegranaro (FM), e documenta, tramite il ricordo di chi in quel luogo lavorava, l’importanza di tale settore che negli anni ’70 e ’80 è stato testimone di una grande crescita industriale. 


Inoltre al Complesso Museale di San Francesco prosegue la mostra fotografica “La Fenice Trevana”microeventi fotografici di Felix Partenzi. Foto dinamiche, scatti che nella staticità del risultato cartaceo esprimono il senso dell’evoluzione, della trasformazione, di quell’insieme spazio-temporale che conduce a dinamiche impensabili ma in cui siamo terribilmente o meravigliosamente attori.

Afranio Metelli _ L’âge d’or. Pittura contemporanea alla Pinacoteca di Trevi

Negli spazi della Pinacoteca di San Francesco, sono chiamati a esporre alcuni dei nomi più interessanti della scena pittorica nazionale. L’iniziativa, a cura di Palazzo Lucarini Contemporary, è al suo quarto appuntamento e celebra la decennale carriera di Afranio Metelli. Grande artista recentemente scomparso.

 

Per informazioni:

Tel. 0742 332269

infoturismo@comune.trevi.pg.it – www.festivol.it

 

#festivol – @festivol

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy