Comunicati Stampa

ARTISSIMA 2015 | PREMIO ILLY PRESENT FUTURE 2015 | 6 NOVEMBRE 2015

tubm_Premiazione_1Il premio di Artissima dedicato ai talenti emergenti
che negli anni ha scoperto e lanciato artisti oggi affermati. 
Il vincitore dell’edizione 2015 sarà annunciato
venerdì 6 novembre alle ore 15.00 all’illy cafè 
Oval, Lingotto Fiere Torino
5 novembre 2015: presentazione alla stampa, preview, vernissage
6-7-8 novembre 2015: apertura al pubblico
 
 
Artissima e illycaffè rinnovano per il quindicesimo anno consecutivo la propria collaborazione assegnando il Premio illy Present Future all’artista più interessante dell’omonima sezione dedicata ai giovani emergenti.
Il premio viene assegnato da una giuria internazionale, quest’anno composta da Daniel Baumann (Kunsthalle Zürich, Zurich), Carolyn Christov-Bakargiev (Direttore entrante del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – GAM Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Torino), Dieter Roelstraete, (Documenta 14, Kassel) e Maurizio Morra Greco (collezionista, Napoli).
Dal 2012 Artissima attraverso il  Premio illy Present Future offre all’artista vincitore l’eccezionale opportunità di realizzare un progetto espositivo in un importante museo del territorio. Nelle ultime 3 edizioni, grazie alla prestigiosa collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’ Arte Contemporanea, la mostra è stata realizzata negli spazi storici del Castello.
In questo modo illycaffè, Artissima e il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea offrono con il Premio illy Present Future un sostanziale contributo all’affermazione degli artisti emergenti, ribadendo la capacità di sperimentazione della fiera. Quest’anno, in contemporanea con Artissima 2015 le sale del Castello di Rivoli ospiteranno Interiors, un’opera inedita di Rachel Rose, l’artista vincitrice dell’edizione 2014.
L’impegno di illycaffè come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea conta oltre vent’anni di sostegno ad artisti e mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy Present Future che si è rivelato negli anni un’eccezionale fucina di talenti. Lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Padraig Timoney, Michael Beutler, Melanie Gilligan, Naufus Ramírez-Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone, alcuni tra i vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.
Giuria del Premio illy Present Future 2015
Daniel Baumann, Kunsthalle Zürich, Zurich
Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore entrante del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – GAM Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Dieter Roelstraete, Documenta 14, Kassel
Maurizio Morra Greco, collezionista, Napoli
 
illycaffè, società fondata nel 1933, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso 100% arabica ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè. Ogni giorno vengono gustate quasi 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo. illy viene venduto in oltre 140 Paesi ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. I negozi a marchio illy sono circa 230 in 43 Paesi. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 1084 persone e ha realizzato nel 2014 un fatturato consolidato di 391 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy