Foggia: al via Corso Telethon
Nel mese di dicembre l’Isola Pedonale diventerà uno spazio solidale a cielo aperto. Primo modello del genere in Italia.
Nasce, dall’idea del coordinamento provinciale di Foggia e dalla collaborazione con Marco Delli Santi, “Corso Telethon”, una nuova iniziativa che riguarda la raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. L’iniziativa renderà solidali le attività commerciali che hanno aderito, nella zona dell’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele.
“Fino ad ora – conferma il commerciante Marco Delli Santi che ha collaborato con il coordinamento – hanno aderito già 15 attività commerciali, che in base alla vendita del mese di dicembre raccoglieranno la cifra da donare a Telethon. Ora stiamo aspettando alcune risposte per allungare la lista, ma già quella attuale è una base importante”.
Grande entusiasmo nelle parole del coordinatore, Nico Palatella, che rimarca l’importanza del progetto e la sua unicità: “E’ una bellissima iniziativa, ma soprattutto è la prima del suo genere, in Italia. Facciamo partire, con Corso Telethon, un nuovo modello partecipativo delle aziende, a livello solidale”.
Ma Palatella non esaurisce l’entusiasmo per la singola iniziativa, infatti, “quest’anno – sostiene – penso che faremo grandissimi passi in avanti, per sostenere la ricerca, con un grandissimo direttivo che sta già lavorando da tempo per coordinare al meglio tutte le iniziative in programma. Musica, sport, il mondo delle scuole, saranno tante le tipologie di attività e di eventi che saranno organizzati dal coordinamento. Uno sforzo imponente, ma necessario per sostenere la ricerca”.
Ecco, di seguito, il direttivo del Coordinamento Provinciale Foggia di Telethon per questa raccolta fondi di dicembre 2015:
dott. Vincenzo Raddato – Settore Sanitario
dott. Alfredo Balducci – Rapporti con gli Enti Locali
Renato Tartaglia – Musica e Spettacolo
Mariella Cioffi – Settore Scuola
Fabio Lattuchella – Settore Sport e Comunicazione
Maria Rosaria Totaro – Settore Rosa e Intrattenimento
Nel direttivo sono presenti, con il coordinatore Nico Palatella, anche il vice coordinatore, Luigi Cotoia e Giuseppe Tricarico, delegato per i Monti Dauni.
A breve ci sarà una conferenza stampa di presentazione di tutta la serie di eventi di questa campagna di raccolta fondi 2015.