Rubriche

Le quotazioni dell’oro in rialzo degli ultimi giorni, cosa comportano?

Prima di parlare delle quotazioni dell’oro in rialzo è importante fare un piccolo excursus circa la materia prima oro e la sua importanza.

L’oro fin dall’antichità è risultato un bene prezioso, una materia che grazie alle sue immense qualità ed alla difficoltà legata alla sua estrazione, ha sempre mantenuto un valore di mercato assai elevato.

L’oro veniva spesso conservato e venduto al momento più opportuno, ossia quando la sua valutazione era più alta o quando si aveva necessità immediata di denaro liquido per diverse motivazioni.

Per capire come viene stabilito il prezzo dell’oro è necessario fissare il prezzo dell’oro con il fixing, che non è altro che una procedura che quotidianamente determina il prezzo del metallo giallo, partendo dalla differenza tra domanda ed offerta.

All’apertura ci sono compratori e venditori e se il numero di lingotti comprati e venduti non trova equilibrio, il corso viene modificato in modo tale da trovarlo.

L’oro risulta essere quindi un mercato globale ed allo stesso tempo molto centralizzato.

Il Fixing dell’oro avviene due volte al giorno, alle ore 10.30 del mattino ed alle 15.00 del pomeriggio presso la Bullion Market Association di Londra.

Per avere il prezzo di riferimento dell’oro bisogna quindi attendere questi momenti, nei quali il prezzo viene diffuso in tutto il mondo e condiziona inevitabilmente gli scambi dei mercati azionari di tutto il pianeta e la compravendita del prezioso metallo.

Negli ultimi giorni si è assistito ad un rialzo delle quotazioni dell’oro, attualmente a 33,97 euro al grammo, prezzo molto elevato che ha registrato un significativo +0.42%.

Quando le quotazioni dell’oro sono in rialzo, ecco cosa succede

Solitamente il rialzo delle quotazioni comporta situazioni di instabilità politica o incertezza economica, visto che questo è un bene considerato di “rifugio”.

Allo stesso tempo un aumento del prezzo dell’oro (fissato in dollari) corrisponde ad una diminuzione del valore della moneta americana.

Ovviamente, quando le quotazioni dell’oro sono in rialzo, i famosi Compro Oro, vengono presi letteralmente d’assalto da chi vuole vendere il proprio oro per racimolare delle somme di denaro più cospicue.

Insomma l’oro è un bene prezioso, da tenere sempre sotto osservazione sia che si voglia vendere qualche oggetto tenuto da parte, sia che si voglia acquistarne un quantitativo come forma di investimento.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy