Rubriche

L’università Niccolò Cusano: una formazione imprenditoriale

Il 5 Novembre a Roma è tenuto presso l’Aula magna dell’Università Niccolò Cusano, il convegno della Professoressa Marianna Mazzucato “Innovazione,crescita e sviluppo: scelte pubbliche e strategie private”. Si tratta di un importante seminario aperto a tutti, anche a coloro i quali non sono iscritti presso la prestigiosa Università Niccolò Cusano. La Professoressa Mazzucato si soffermerà ad approfondire il tema dell’innovazione sulla crescita e lo sviluppo economico. Il convegno ha analizzato  la situazione economica italiana e l’importanza svolta dall’imprenditoria, sia privata che statale, è stato poi posto un interessante focus sull’Europa e sugli scenari possibili relativi allo sviluppo dell’economia di una nazione.

Marianna Mazzucato è titolare della cattedra di Rm Phillips in Economia dell’innovazione ed è docente della prestigiosa Università del Sussex alla Science Policy Research unit-Spru. Inoltre, è Advisor di policy maker in tutto ill mondo sull’importanza dell’innovazione per la crescita economica. Il suo libro “Lo stato innovatore”, pubblicato da Anthme nel 2013, è stato giudicato uno dei libri dell’anno per il 2013 dal Financial Times. Nel volume l’attenzione dell’esperta è diretto, soprattutto, a studiare la parte svolta dallo stato nell’ambito dello sviluppo e della crescita economica. Nel 2013, la Professoressa Marianna Mazzucato è stata riconosciuta, da New Republic, come uno dei tre pensatori più importanti per quanto riguarda il settore dell’innovazione economica. Inoltre, New Statesman le ha conferito l’ambito premio SPERI in Economia politica. La Professoressa è impegnata in molteplici incarichi importanti come commissario per il World Economic Forum sull’Economia dell’Innovazione e come membro del gruppo di esperti che fanno parte della Commissione Europea sull’innovazione per la crescita; è anche membro del Council of Economic Advisors del governo scozzese.

Il principale tema affrontato durante il convegno è relativo all’importanza dell’innovazione per la crescita e lo sviluppo economico dell’imprenditoria non soltanto di una nazione ma anche europea.

Il nesso fra innovazione e sviluppo economico ed imprenditoriale rappresenta una delle questioni chiave attorno alle quali si focalizza l’attenzione degli esperti di ambito economico.

Per conoscere tutti i dettagli relativi al convegno tenuto dalla Professoressa Mazzucato all’Unicusano è possibile collegarsi al seguente link: http://bit.ly/1PUNMEn

L’Università Niccolò Cusano è un ateneo moderno e all’avanguardia che consente agli studenti di usufruire di un sistema di istruzione a distanza di ottima qualità. Il percorso formativo è ricco di opportunità, come per esempio periodi di formazione nelle aziende, ricerche di gruppo, stages e periodi di mobilità studentesca che hanno luogo sia all’estero che in Italia.

Presso l’Università Niccolò Cusano è possibile sia frequentare le lezioni presso l’innovativo campus che accedere ai contenuti formativi attraverso la piattaforma virtuale. Gli iscritti sono dotati di una password con la quale possono partecipare a tutte le lezioni relative al proprio piano di studi, in qualsiasi momento della giornata ed indipendentemente dal luogo nel quale si trovano. Inoltre, possono facilmente mettersi in collegamento diretto con i docenti ed i tutor che li seguono.




Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy