Comunicati Stampa

ARTISSIMA 2015: I vincitori dei premi Sardi per l’Arte Back to the Future | Promos Scalo Milano New Entries |Reda | Fondazione Ettore Fico.

Torino, 6 novembre 2015 – Sono stati proclamati oggi i vincitori di altri quattro dei sei premi che saranno complessivamente attribuiti nel corso di Artissima: il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future,riservato alla galleria della sezione Back to the Future che presenta il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica e di allestimento dello stand; il Premio Promos Scalo Milano New Entries, alla sua prima edizione, assegnato alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti che partecipa a New Entries, la sezione riservata alle gallerie con alle spalle meno di cinque anni di attività e che sono per la prima volta ad Artissima; il Premio Reda, novità di questa edizione, rivolto agli artisti sotto i 35 anni che usano la fotografia come mezzo espressivo e sono presenti ad Artissima nelle sezioni Main Section, New Entries e Present Future; il Premio Fondazione Ettore Fico, istituito nel 2009 per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti.
Questo l’elenco dei vincitori:
 
Premio Sardi per l’Arte Back to the Future > gallerie Ellen De Bruijne, Amsterdam e Dan Gunn, Berlin, con un progetto sull’artista Michael Smith.
 
Premio Promos Scalo Milano New Entries > Galleria Laurent Mueller, Parigi.
Premio Reda > Max Pitegoff & Carla Henkel, presentato dalla galleria Isabella Bortolozzi, Berlin, Main Section.
 
Premio Fondazione Ettore Fico > Anne Imhof, presentata dalla galleria Isabella Bortolozzi, Berlin, Main Section.
Nel corso della giornata odierna è stato attribuito anche il Premio illy Present Future, dedicato ai migliori talenti della creatività emergente e giunto quest’anno alla quindicesima edizione, che è andato ad Alina Chaiderov (1984, St. Petersburg, Russia), della galleria Antoine Levi, Parigi, con le opereBefore 1989 we kept the bananas in the closet, 2014, e Spaces within (separated from the outside air by layer upon layer of protection), 2014. L’opera è stata acquistata dalla Fondazione Ettore Fico per entrare a far parte della collezione permanente.
Il vincitore dell’ultimo riconoscimento in calendario ad Artissima, il Prix K-Way Per4m, dedicato alla performance più significativa tra quelle presentate nella sezione Per4m, sarà proclamato domenica 8 novembre alle ore 16.00.

 ——————————————
PREMIO SARDI PER L’ARTE BACK TO THE FUTURE
 
Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future è stato attribuito alle gallerie Ellen de Bruijne, Amsterdam e Dan Gunn, Berlin, per il loro progetto sull’artista Michael Smith (Chicago, 1951).Istituito nel 2014, il premio è riservato alla galleria con il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand tra le 28 gallerie che quest’anno hanno animato la sezione.
Il Premio nasce dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte e consiste in un riconoscimento in denaro del valore di 5.000 euro che premia le gallerie di Back to the Future, la sezione di Artissima che ospita mostre personali di livello museale con opere storiche di artisti degli anni ’60, ’70 e ’80 e che quest’anno si è concentrata per la prima volta sul decennio ’75-’85, periodo fondamentale per la lettura e l’interpretazione dell’arte di oggi.
La Giuria, composta da Sabine Breitwieser (Museum der Moderne Salzburg), Christine Macel (Musée National d’Art Moderne Centre Pompidou, Paris), María Inés Rodríguez (CAPC, Bordeaux), e Lorenzo Paini (Collezione Enea Righi, Bologna), ha assegnato il premio con le seguenti motivazioni:
Il lavoro di questo artista si distingue per la capacità di sviluppare un lavoro concettuale caratterizzato da un approccio umoristico attraverso il quale sviluppa una critica mordace alle convenzioni sociali del suo tempo. La giuria, individuato un terreno comune di apprezzamento e interesse, ha ritenuto notevoli la qualità delle opere presentate e le scelte allestitive.
PREMIO REDA
 
 
 
La prima edizione del Premio Reda è stata vinta da Calla Henkel (1978, Boston, USA) & Max Pitegoff(1988, Minneapolis, USA), presentati dalla galleria Isabella Bortolozzi, Berlin (Main Section).
Il Premio, novità di questa edizione, è rivolto agli artisti sotto i 35 anni che usano la fotografia come mezzo espressivo e sono presenti ad Artissima nelle sezioni Main Section, New Entries e Present Future. Il vincitore avrà la possibilità di realizzare una monografia pubblicata da Humboldt Books.
Calla Henkel & Max Pitegoff hanno vinto con l’opera Times, Berlin, Spring del 2013.
La Giuria, composta da Kerstin Meincke (Museum Folkwang, Essen), Cristiano Raimondi (NMNM, Monaco), Francesco Zanot (Camera – Centro Italiano per la Fotografia, Torino), Giovanna Silva(Humboldt Books, Milano) e Philip e Rosella Rolla (collezionisti, Fondazione Rolla, Svizzera), ha attribuito il premio con la seguente motivazione:
La giuria ha scelto di premiare Calla Henkel & Max Pitegoff per la capacità di sfruttare una funzione tipica del linguaggio fotografico, la documentazione di un gesto o una performance, rinnovandola e trasformandola in un autentico oggetto di ricerca. In un lavoro che combina fotografia e teatro, individualità e collettività, controllo e collaborazione, viene inoltre apprezzata la capacità di realizzare immagini di immediato impatto visivo, sulla cui base vengono stratificati una serie di significati. La compattezza delle singole serie che compongono la loro ricerca le rende infine ideali per una pubblicazione d’artista.
 

PREMIO FONDAZIONE ETTORE FICO
 
Il Premio Fondazione Ettore Fico, istituito nel 2009 per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti, è stato vinto dall’artista Anne Imhof (1978, Gießen, Germania), presentata dalla galleriaIsabella Bortolozzi, Berlin (Main Section), con l’opera Untitled 2 del 2015.
L’opera è stata acquisita per entrare a far parte del MEF Museo Ettore Fico di Torino, istituzione per l’arte contemporanea inaugurata nel settembre 2014 con sede in via Cigna 114.
Il Premio, del valore di 15.000 euro, è finalizzato a sostenere un progetto dell’artista vincitore, dalla realizzazione di una mostra a un progetto editoriale.
Oltre al lavoro di Anne Imhof, la Fondazione Ettore Fico ha acquisito, sempre per entrare a far parte della collezione del Museo, l’opera Before the 1989 We kept the bananas in the closet, 2014, di Alina Chaiderov, vincitrice del Premio illy Present Future 2015, presentata dalla galeria Antoine Levi, Parigi; l’opera Organic Submission, 2015, di Kate Levant, presentata dalla galleria Collicaligreggi, Catania(Main Section); l’opera Mai-mai-non-lasciai-andare, 2015, di Rebecca Moccia, presentata dalla galleria Massimodeluca, Mestre (Main Section).
La Giuria, composta da Andrea Busto (MEF – Museo Ettore Fico, Torino), Letizia Ragaglia (Museion, Bolzano), Alberto Salvadori (Museo Marino Marini, Firenze), Andrea Viliani, (MADRE, Napoli) eRenato Alpegiani (collezionista, Torino), ha attribuito il riconoscimento con le seguenti motivazioni:
 
La giuria ha voluto premiare l’aspetto poliedrico del suo lavoro che combina diverse prospettive del lessico artistico contemporaneo passando dalla produzione di scultura al disegno, dalla pittura al video alla performance, sempre con grande proprietà di linguaggio.
Le sue opere ripercorrono la storia dell’azione nell’arte e nella musica, al fine di sviluppare ed estendere il concetto di performance. Anne Imhof infatti coreografa sequenze di movimenti, gesti e frammenti linguistici dei suoi “interpreti” che trasforma in immagini visive che sono anch’esse in continuo movimento.
L’opera acquisita “Untitled 2 (Der Schwan)”, 2015, è frutto di una di queste azioni.
PROMOS SCALO MILANO NEW ENTRIES
 
 

La prima edizione del Premio Promos Scalo Milano New Entries è stata vinta dalla GalleriaLaurent Mueller, Paris. Il Premio, del valore di 5.000 euro, è stato assegnato alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti nella sezione New Entries, riservata alle gallerie giovani più interessanti sulla scena internazionale: i partecipanti hanno alle spalle meno di cinque anni di attività e sono per la prima volta ad Artissima.

Uno degli artisti della scuderia della galleria vincitrice avrà l’opportunità di realizzare un’installazione site specific negli spazi di Scalo Milano a oggi in costruzione, nell’ambito del progetto Piazze d’Artista, che coniuga per la prima volta in Italia retail e arte.
La giuria dell’edizione 2015, composta da Pierre Bal-Blanc (Documenta 14, Kassel), Jacopo Crivelli Visconti (critico e curatore, São Paulo), Abaseh Mirvali (curatrice indipendente, Berlin – Mexico City) ePatrizia Sandretto Re Rebaudengo (collezionista, Torino) ha assegnato il premio con queste motivazioni:
 
La giuria aveva grandi aspettative in merito alla forma e al linguaggio utilizzati, nonché in merito all’investimento nell’articolazione dello spazio, da parte di gallerie partecipanti per la prima volta ad Artissima, rinomata per la sua attenzione alla curatorialità.
La vincitrice è Laurent Mueller, la galleria che ha fatto uno sforzo importante per dimostrare con maggiore chiarezza come i risultati più interessanti si ottengono dalla collaborazione proficua tra l’artista e la galleria.
ILLY PRESENT FUTURE
   
È stata annunciata oggi da Carlo Bach, direttore Artistico di illycaffè, e Sarah Cosulich Canarutto, direttrice di Artissima 2015, la vincitrice della quindicesima edizione del Premio illy Present Future,dedicato ai migliori talenti della creatività emergente: Alina Chaiderov (1984, St. Petersburg, Russia)della galleria Antoine Levi (Paris) che ha presentato le opere Before 1989 we kept the bananas in the closet (2014) e Spaces within (separated from the outside air by layer upon layer of protection (2014).
Unanime il verdetto della giuria del Premio illy Present Future: dopo un’approfondita analisi della sezione Present Future, protrattasi per tutto il pomeriggio di giovedì, è Alina Chaiderov, rappresentata dalla galleria Antoine Levi, ad aver ricevuto i plausi per la propria ricerca artistica.
La giuria tecnica del premio, nelle persone di Carolyn Christov-Bakargiev (direttore entrante del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – GAM, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Torino), Daniel Baumann (Kunsthalle Zürich, Zurich), Dieter Roelstraete (Documenta 14, Kassel) eMaurizio Morra Greco (collezionista, Napoli), ha espresso la seguente motivazione:
L’edizione 2015 del Premio illy Present Future è assegnata ad Alina Chaiderov per la sua articolata esplorazione della memoria sovietica, condotta attraverso il prisma irriverente delle forme scultoree del quotidiano.
L’opera Before 1989 we kept the bananas in the closet (2014) è stata acquistata dalla Fondazione Ettore Fico per entrare a far parte del MEF Museo Ettore Fico di Torino, istituzione per l’arte contemporanea inaugurata nel settembre 2014.
Dal 2012 Artissima attraverso il Premio illy Present Future offre all’artista vincitore l’eccezionale opportunità di realizzare un progetto espositivo in un importante museo del territorio. Nelle ultime 3 edizioni, grazie alla prestigiosa collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’ Arte Contemporanea, la mostra è stata realizzata negli spazi storici del Castello.
In questo modo illycaffè, Artissima e il Castello di Rivoli offrono con il Premio illy Present Future un sostanziale contributo all’affermazione degli artisti emergenti, ribadendo la capacità di sperimentazione della fiera.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy