Comunicati Stampa

Frantoi Aperti in Umbria Novità nei FRANTOI della Provincia di Terni

IMG_5237Al via presso Il Vecchio Frantoio Bartolomei di Montecchio (Tr) l’edizione 2015 de “I giorni dell’Olio Nuovo”, evento organizzato dall’azienda in occasione di Frantoi Aperti in Umbria e che prevede oltre alle visite guidate al frantoio in lavorazione ed alle degustazioni di olio appena franto molte altre attività. 

Sabato 7 novembre alle ore 16 ci sarà Mariangela Nuccio di Cucinoteca (Milano) e Machiko Tateno di Kitchen Nippon, che insegneranno come preparare una “schiscetta” (pranzo al sacco) giapponese in abbinamento all’olio extra vergine di oliva. La lezione di domani utilizzerà l’olio d’oliva novello come ingrediente di alcune delle pietanze principali che in Giappone fanno parte del Bento, il pranzo al sacco da portare con sè in ufficio. In questa occasione la cucina giapponese, considerata una delle più sane al mondo, utilizza l’olio d’oliva come complemento al proprio modello alimentare. Machiko Tateno, chef e nutrizionista di Kitchen Nippon (www.kitchennippon.com), diffonde la cultura culinaria tradizionale giapponese, tenendo sia in Giappone che all’estero lezioni di cucina per stranieri.

Mariangela Nuccio, titolare della scuola di cucina Cucinoteca di Milano (www.cucinoteca.it), contribuisce tramite i corsi tenuti nella propria scuola alla diffusione di modelli alimentari sani e sostenibili.

Le ricette che verranno proposte saranno:ONIGIRI con olive, pomodori secchi ed olio di oliva; con pesto di miso e olio di oliva; con katsuobushi, soia ed olio di oliva. TSUKEMONO verdure sott’olio con soia e sesamo.

L’evento all’Oleificio Bartolomei proseguirà poi anche nei successivi fine settimana.

 

Sabato 7 novembre Assaggi e Massaggi: Benessere all’Olio e.v di oliva con prove gratuite dei prodotti aziendali di cosmesi a base di olio.

Domenica 8 novembre “Quad, Somari e Bruschetta” in mezzo agli olivi in sella ai quad o ai somarelli.

Sempre aperto il Museo aziendale dove poter ammirare vecchi macchinari e utensili d’epoca relativi alla coltura dell’olivo. L’esposizione è stata ideata e realizzata come un percorso attraverso le fasi di produzione dell’olio di oliva: dalla coltivazione dell’olivo alla raccolta dei frutti, dalla loro lavorazione fino allo stoccaggio del prodotto finito. Percorrendo le sale espositive, dove è possibile ammirare anche illustrazioni e foto d’epoca, il visitatore viene guidato alla scoperta dei segreti di una coltura che risale ad oltre 6000 anni fa.

In occasione di Frantoi Aperti anche gli altri frantoi della Provincia di Terni saranno aperti per far visitare le loro strutture in lavorazione:

 

Presso Il Frantoio Ricci Alessandro di Montecchio la “Festa dell’olio nuovo” ogni fine settimana dalle ore 10:00 alle 21:00 degustazioni di olio extravergine di oliva e monocultivar moraiolo e passeggiate in mezzo agli uliveti, oltre ad una visita guidata al frantoio.  Al Frantoio Oleario Palmadori Massimo di Acquasparta tutti i weekend“Bruschettando con l’olio nuovo”: degustazioni, visite guidate al frantoio, vendita di olio extra vergine d’oliva nuovo e di prodotti agroalimentari tipici locali, saponi e cosmetici naturali all’olio. Al Frantoio Oleario Bartolini Emilio e c. snc di Arrone visite guidate al frantoio, degustazione di olio novello e di altri prodotti tipici aziendali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy