Di fronte il Bubbio ( Monastero Bormida) ed il San Biagio che sono sull’ 1 a 1 essendosi aggiudicate già le rispettive partite casalinghe finora disputate. A San Biagio era finita 11 a 4, per i padroni di casa, mentre a Monastero Bormida il Bubbio si era imposto per 11 a 0 sul San Biagio. Visti i risultati delle prime due finali è davvero difficile fare un pronostico.
La finale di oggi, che assegnerà anche l’ unico posto utile per salire in serie A, sarà seguita con grande interesse anche dai tifosi liguri: alla guida del San Biagio c’è infatti il grande asso Riccardo Aicardi, 5 volte campione italiano di balùn, già due scudetti fra i cadetti, più una coppa dei Campioni ed una Supercoppa come giocatore ed una serie di successi importanti come allenatore e direttore tecnico. Un palmarès di rilievo che lo colloca fra i più grandi di tutti i tempi. Insomma per la pallapugno ligure uno dei più grandi miti che con i suoi ragazzi cercherà di regalarsi un altro scudetto cadetto e la promozione nella massima serie per il campionato del prossimo anno. Da Imperia, Pieve di Teco, Testico ed Andora arriveranno in tanti per tifare San Biagio. “ In questa finale secca – dice Aicardi- dobbiamo dimenticarci di tutto quello che di buono, ed è stato tanto, che abbiamo fatto durante tutto il campionato. Si gioca alla pari e non ci sarà il fattore campo: Marcarino e il Bubbio sono avversari davvero forti. Ma noi vogliamo vincere”. Molto motivato anche il DT del Bubbio: “ Anche il Bubbio è pronto a recitare la sua parte. Siamo fiduciosi – dice Scavino- In settimana ho visto la squadra molto serena non abbiamo pressione per fare risultato. Il fattore psicologico, lo sappiamo, è decisivo in queste gare: essere liberi di mente sarà molto importante». Queste le formazioni che scenderanno in campo oggi a Cuneo alle 14 e 30. San Biagio: Andrea Pettavino, Leonardo Curetti, Giacomo Vinai, Andrea Aimo. Dt: Riccardo Aicardi.
Bubbio Engineering: Massimo Marcarino, Matteo Pola, Gianluca Busca, Luca Ferrino. Dt: Marco Scavino. Ad arbitrare l’incontro saranno Salvatore Nasca ed Andrea Ferracin. Il meteo si annuncia buono: sarà una bella giornata con temperatura tra i 17 ed i 20 gradi e vento debole da Est Nord Est.
CLAUDIO ALMANZI