Oristano: al via i corsi di formazione organizzati dal GAL Marmilla
Prende il via oggi 17 novembre a Oristano il ciclo di seminari gratuiti di formazione e aggiornamento per imprenditori, studenti e start upper sardi su turismo, agroalimentare e internazionalizzazione delle imprese, organizzato nell’ambito del progetto CoMeDPro del Gal Marmilla.
Tra gli speaker, tutti professionisti del settore, anche esperti di caratura internazionale come Josep Ejarque, esperto di Destination Management e profondo conoscitore del complesso mondo turistico e delle sue conseguenze su settori trasversali quali l’enogastronomia e le altre attività collegate. Ejarque si alternerà a docenti nazionali e sardi al fine di consentire ai partecipanti di avere una visione globale e locale dei processi in atto.
Fra gli altri speaker Bruno Bertero, @Insopportabile, Alessandra Argiolas, Giovanni Murgia e Delia Cualbu.
Si può partecipare iscrivendosi sul sito ufficiale del Gal www.galmarmilla.it oppure presentandosi il giorno dell’evento.
Si inizia oggi 17 novembre a Oristano presso l’Ufficio Ex Ept (Piazza Eleonora) alle ore 15.30 con il seminario tenuto da Delia Cualbu dal titolo “La promozione nell’era del web e dei social media: focus sul settore turistico ed agroalimentare. Casi di successo ed esempi da non imitare”.
Il progetto formativo CoMeDPro è rivolto alle attività produttive e artigianali: imprenditori, dipendenti di enti pubblici ma anche studenti e disoccupati che intendono avvicinarsi al settore. Verrà offerto alle aziende partecipanti un supporto volto alla creazione di modelli di business e di linee di produzione innovative, finalizzate ad offrire servizi e prodotti all’interno delle aree operative di CoMeDPro: Catalogna, Israele e Sardegna (con particolare riferimento alla Provincia di Oristano e all’area del Gal Marmilla)
A seguito dell’attività di formazione verrà avviata una ricerca di investitori e partner al fine di far incontrare questi con le aziende partecipanti . Saranno quindi presentati i 10 progetti imprenditoriali con la maggiore possibilità di affermazione.
I seminari si terranno tra Oristano (sede dell’ex Ept – Piazza Eleonora) e la sede del Gal di Baradili, tutti nel pomeriggio con inizio alle ore 15.30.
Calendario e programma del ciclo di seminari
17 Novembre – Oristano, Ufficio Ex Ept – Piazza Eleonora, ore 15.30
Delia Cualbu: ” La promozione nell’era del web e dei social media: focus sul settore turistico ed agroalimentare. Casi di successo ed esempi da non imitare”
18 Novembre – Baradili, sede Gal Marmilla, ore 15.30
Alessandra Argiolas “Internazionalizzazione del comparto agroalimentare”
@insopportabile: ” La Sardegna e la difficoltà di raccontare i suoi silenzi – l’importanza dello storytelling nel racconto del territorio e dei suoi prodotti” 1a parte
20 Novembre – Baradili, sede Gal Marmilla, ore 15.30
@insopportabile: ” La Sardegna e la difficoltà di raccontare i suoi silenzi – l’importanza dello storytelling nel racconto del territorio e dei suoi prodotti” 2a parte
24 Novembre – Oristano, Ufficio Ex Ept piazza Eleonora, ore 15.30
Giovanni Murgia ” Packaging nel settore agroalimentare, immagine e comunicazione – anche – attraverso i social media
25 Novembre – Baradili, sede Gal Marmilla, ore 15.30
Gianluigi Falchi: ” Implementazione di un portale di commerce destinato ai prodotti enogastronomici di qualità: i numeri di un successo non annunciato”
26 Novembre – Oristano, Ufficio Ex Ept piazza Eleonora ore 15.30
Josep Ejarque: ” Destinazione, social media, mercati: futuro prossimo venturo” parte 1
27 Novembre – Baradili, sede Gal Marmilla ore 15.30
Josep Ejarque: ” Destinazione, social media, mercati: futuro prossimo venturo” parte 2
01 Dicembre – Oristano, Ufficio Ex Ept piazza Eleonora, ore 15.30
Bruno Bertero: “Internazionalizzazione, mercati, opportunità nel mondo del turismo e dell’enogastronomia di qualità” 1a parte
02 Dicembre – Baradili sede Gal Marmilla ore 15.30
Bruno Bertero: “Internazionalizzazione, mercati, opportunità nel mondo del turismo e dell’enogastronomia di qualità” 2a parte
03 Dicembre – Oristano Ufficio Ex Ept piazza Eleonora, ore 15.30
Alessandra Argiolas: “Internazionalizzazione del comparto agroalimentare”
04 Dicembre – Baradili sede Gal Marmilla ore 15.30
(intervento in definizione)
“La formazione che il Gal Marmilla sta mettendo in campo rappresenta un forte valore aggiunto nel processo di aggregazione tra aziende e territori molto lontani tra loro ma con esigenze comuni da soddisfare” sostiene il presidente del Gal Marmilla Renzo Ibba, che per conto della Regione Sardegna e dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio cura l’attuazione del progetto CoMeDPro nell’isola.
Il progetto prevede anche la promozione dei prodotti, delle aziende e delle strutture coinvolte attraverso canali online ed offline, tra i quali una piattaforma tecnologica nella quale si incontrano domanda ed offerta internazionale, il tutto veicolato anche attraverso gli strumenti social messi in campo dai singoli partner, come ad esempio le pagine Facebook
Comedpro in Sardinia (Sardegna); Comedpro in Catalunya (Catalogna) e Comedpro in Israel (Israele)
Per qualsiasi informazione é possibile contattare la responsabile comunicazione progetto
CoMeDPro Tiziana Tirelli (cell. 3488747596)