Marzorati Ronchetti: Martyrs – videoinstallazione di Bill Viola in St Paul’s Cathedral a Londra
Dal maggio 2014, la Cattedrale di San Paolo a Londra ospita una delle più recenti opere di Bill Viola, fra i più affermati videoartisti a livello mondiale. “Martyrs (Earth, Air, Fire, Water)” è un polittico che, mediante quattro schermi al plasma, mostra altrettanti individui martirizzati dagli elementi naturali. Lunghi ciascuno circa sette minuti, i filmati sono ripresi a colori, in alta definizione, senza sonoro.
“All’inizio dell’opera – afferma Bill Viola – i quattro individui sono mostrati in stasi, una pausa dalla loro sofferenza. Gradualmente, ogni scena acquista movimento. Ciascun elemento della natura comincia a disturbare la loro quiete. Fiamme precipitano, i venti cominciano a scatenarsi, l’acqua scroscia e la terra si solleva. Mentre gli elementi infuriano, la determinazione di ogni martire resta invariata. Nella loro aggressione più violenta, gli elementi rappresentano l’ora più oscura del passaggio dei martiri attraverso la morte, fino alla luce.”
L’opera è stata concessa a lungo termine dall’importante gruppo museale inglese Tate, nel contesto del “St Paul’s Cathedral Arts Project”, un programma mirato a far incontrare arte e fede che, prossimamente, sarà arricchito da un’altra opera dello stesso Viola, dedicata a Maria.
L’inserimento della prestigiosa videoinstallazione negli splendidi ambienti della cattedrale è stato curato dall’affermato studio di architettura Foster + Partners che, per il supporto espositivo permanente, si è affidato a Marzorati Ronchetti.
La definizione di tutti i delicati aspetti estetici e tecnici e la stessa realizzazione del manufatto sono state perciò effettuate in Italia, nei laboratori dell’azienda leader mondiale nella lavorazione artistica del metallo.
Il primo passo è consistito nell’approvazione, da parte dell’artista e dell’Ente ecclesiastico, del concept progettuale. Per il solenne spazio liturgico, infatti, è stato definito un design asciutto, con cromatismi scuri e opachi capaci di restituire la sensazione di un oggetto antico.
Il supporto è formato da tre parti: il sostegno inferiore, composto da due gambe unite da un piano d’appoggio orizzontale, e i due riquadri superiori che accolgono due schermi ciascuno, tutti realizzati in acciaio al carbonio, materiale scelto per le sue proprietà di solidità e durevolezza.
Le forme sottili sono state ottenute mediante fresatura di blocchi monolitici in metallo, utilizzando una macchina a controllo numerico, poi levigate a mano e infine assemblate con un numero minimo di saldature. Le gambe sono cave al loro interno, per consentire il passaggio dei cavi di alimentazione e trasmissione dei segnali diretti agli schermi.
La qualità della finitura superficiale è stata valutata con estrema attenzione, in modo che il supporto potesse inserirsi nello spazio liturgico senza alterarlo e, al contempo, non prevaricasse la fruizione del video-polittico. Nonostante il disegno contemporaneo, chi visita oggi la cattedrale ha la sensazione che il supporto sia lì da sempre.
Anche in questo caso Marzorati Ronchetti si è distinta per la capacità di lavorare fianco a fianco con importanti artisti e progettisti, offrendo loro quella sensibilità, quella competenza e quella perizia indispensabili per operare all’interno di uno dei principali monumenti anglosassoni.
BOX Inserimento perfetto
“Abbiamo lavorato a lungo a stretto contatto con gli architetti – spiega il Sales Technical Manager di Marzorati Ronchetti – per definire tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche del supporto.
Dopo numerose prove e campionature, ad esempio, abbiamo optato per la sabbiatura della superficie, poi rivestita con una vernice contenente pigmenti di teflon che, oltre a conferire un’immagine «rough» al manufatto, assicura la protezione del materiale per lungo tempo.
Una volta messi a punto tutti i dettagli, compreso il sistema per la sostituzione degli schermi in caso di guasto, in fase di produzione non abbiamo incontrato particolari problemi. Si tratta infatti di un oggetto relativamente piccolo ma comunque molto pesante (circa 700 kg), che ha comportato l’adozione di cautele in fase di installazione.
Il supporto è stato caricato su un carrello e portato all’interno della cattedrale, proteggendo opportunamente il percorso. Le gambe sono state poi vincolate a terra, inserendo un elemento d’appoggio sotto la pavimentazione in pietra, mentre a parete sono stati riutilizzati dei fori preesistenti, per non alterare la consistenza materica dell’edificio.
La più grande soddisfazione di questa commessa è senz’altro rappresentata dalla grande visibilità dell’opera, alla quale Marzorati Ronchetti ha fornito la cornice più appropriata.”
Scheda Progetto
-
Opera “Martyrs (Earth, Air, Fire, Water)”
Location St Paul’s Cathedral, Londra Autore Bill Viola
Anno 2014
Produttore esecutivo Kira Perov Impresa Marzorati Ronchetti Sales Technical Manager Sales Technical Department Performers Norman Scott, Sarah Steben, Darrow Igus, John Hay
Crediti Foto Peter Mallet
Credits
Bill Viola
Martyrs, 2014
“Earth, Air, Fire, Water”
Color High-Definition video polyptych on four plasma displays.
Executive producer, Kira Perov
Performers: Norman Scott, Sarah Steben, Darrow Igus, John Hay