Rubriche

Gazebo: il segreto per un giardino perfetto

 

Ricorrere a un gazebo può essere un’idea perfetta per rendere il proprio giardino più invitante e più accogliente: un modo, insomma, per decorare e arredare gli spazi esterni della propria casa in maniera elegante e intrigante. Studiare il verde che circonda la propria abitazione consente di migliorarne non solo la funzionalità, ma anche la vivibilità nel suo complesso: e, con un gazebo, si può dare vita a un vero e proprio salotto da giardino.

Impreziosito con un tavolo circondato da sedie, ma anche con un divano in rattan, con una poltrona, con un pouf, con una sedia a dondolo o con qualsiasi altro complemento di arredo, il gazebo costituisce lo spazio ideale in cui rifugiarsi durante le giornate estive più calde, quando i raggi del sole sono molto forti e non c’è miglior sollievo di quello offerto da un po’ di ombra. Un angolo per il relax, quindi, che naturalmente può essere abbinato a delle piante o a dei vasi di fiori in modo tale da renderlo ancora più piacevole.
Che venga usato per accogliere gli ospiti o per fare studiare i propri figli, per una partita a carte con i colleghi di lavoro o per una merenda con le amiche, il gazebo può rivelarsi un punto di riferimento imprescindibile per qualsiasi casa: e, in caso di temporali o di acquazzoni improvvisi, consente di trovare un riparo immediato e sicuro, evitando di risultare esposti alla pioggia.

Come scegliere il gazebo

La scelta di un gazebo e delle sue caratteristiche varia, ovviamente, a seconda delle esigenze che devono essere soddisfatte. Ciò vale, per esempio, per il tipo di materiale: dal legno al ferro, dalla muratura alla plastica, sul mercato è possibile trovare numerose versioni differenti, ognuna delle quali ha pregi e peculiarità specifiche, sia dal punto di vista prettamente pratico, sia dal punto di vista estetico.
Certamente, non può essere trascurato l’aspetto relativo alle dimensioni: nel caso in cui si disponga di uno spazio contenuto, infatti, montare un gazebo troppo grande potrebbe rivelarsi una scelta errata, che ridurrebbe il comfort e la comodità di chi si trovasse a usufruirne. Non solo: l’effetto sarebbe quello di soffocare, anche sotto il profilo visivo, l’intero ambiente.

Oltre alla “taglia”, poi, occorre valutare anche la posizione in cui il gazebo verrà collocato: per esempio nei pressi di una piscina, se se ne possiede una, oppure del barbecue. Quello che conta è cercare di creare un legame e un equilibrio – anche cromatico – con gli altri elementi che caratterizzano l’ambiente. Insomma, che si scelga un gazebo in ferro battuto con tende trasparenti o bianche o un gazebo in legno in stile rustico con divani in fibra intrecciata, è importante coniugare praticità e stile con la massima semplicità.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy