Comunicati Stampa

IL MAGAZINE DEL SOLE 24 ORE “IL” SI RINNOVA IN GRAFICA, CONTENUTI,

#IL76, che sarà in edicola con Il Sole 24 Ore da venerdì 20 novembre, contiene molte novità: nuove sezioni, nuovi contenuti culturali, nuovi layout grafici, nuovi font. Anche la qualità della carta e la grammatura della copertina sono nuove. Inoltre, questo numero sarà in edicola con quattro copertine diverse, tutte da collezionare.

La storia di copertina di questo mese è “Made in America”. L’America si può raccontare in mille modi. Per questo numero la redazione ha scelto dodici personaggi rilevanti e influenti negli Stati Uniti in questo preciso e delicato momento di fine 2015. Politici, attori, popstar, imprenditori, sportivi, intellettuali:dodici ritratti dei personaggi più emblematici degli Stati Uniti di oggi. Da Hillary Clinton a Donald Trump, da Jennifer Lawrence a Taylor Swift (i protagonisti delle quattro copertine). E ancora: Marco Rubio, Jeb Bush, Ta-Nehisi Coates, Elizabeth Holmes, Misty Copeland, Lucky Blue Smith, Richard Prince e un profilo del giovane running back Todd Gurley firmato dal premio Strega Edoardo Nesi. Copertina e illustrazioni sono di Andrea Ventura.
Chiude la storia di copertina a stelle e strisce “Americanistica”, una fotografia del melting pot più famoso della storia moderna attraverso infografiche che raccontano numeri, fatti e primati degli Stati Uniti.

Tra le novità di questo numero: EXTRA, sezione del giornale che raccoglie reportage, personaggi, racconti in prima persona non convenzionali. EXPLICIT, la nuova sezione culturale del giornale: nel doppio significato latino per “ultime parole” e inglese per “esplicito”, sarà la sezione di chiusura del magazine. Una sezione di polemiche culturali, saggi e recensioni affidate a scrittori affermati, come i premi Strega Alessandro Piperno ed Edoardo Nesi, e a giovani autori. In questo numero si riflette insieme all’autore Filippo Bologna in questo numero su come effettivimente uno scrittore di sinistra possa diventare di destra. A un certo punto della sua carriera il giovane intellettuale si trova a un bivio: impegno e povertà o sushi & Riesling? E poi focus su John Cheever e i suoi libri, che fanno riflettere, che sono vera letteratura, puro godimento; almeno secondo il premio Strega Alessandro Piperno. Infine una riflessione tutta “sociale” e “social”: è vero infatti che non sappiamo dire «ho sbagliato»? Dai social media alla politica: è così difficile riconoscere di avere torto?I dubbi del premio Campiello Giorgio Fontana.

Si rinnova anche la sezione dedicata a moda e lifestyle: JOURNAL(Racconti di moda, cose, stili e tendenze) si impreziosisce di una nuova rubrica per il beauty maschile, e di una dedicata alleautomobili, dal titolo “Auto-biografia della Nazione”. E ancora più spazio dedicato al mondo delle lancette, still life, accessori e focus sulle aziende.

Il nuovo numero di IL sarà in edicola con Il Sole 24 Ore da venerdì 20 novembre.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy