Comunicati Stampa

ISRE – CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA – Lunedì 23 novembre alle ore 10:30

Quattro giornate di laboratori, Workshop e spettacoli, dedicate all’Etnomusicologia,  animeranno l’ultimo fine settimana di Novembre e i primi giorni di Dicembre a Cagliari e Nuoro. Per la prima volta insieme in un percorso voluto dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico per favorire lo studio, la divulgazione e la valorizzazione della Poesia Estemporanea, del Canto a Tenore e della Musica di accompagnamento al ballo Tradizionale.

 

Il 27 e il 28 novembre Cagliari ospiterà alcuni fra i migliori poeti improvvisatori dell’isola, rappresentanti delle varie forme di questa antica espressione, come “Su Cantu a s’arrepentina”,  ancora oggi viva in Sardegna e non solo, e si confronteranno nello spettacolo del 28 sera con i bertsolaris, poeti improvvisatori provenienti dai Paesi Baschi. La serata sarà l’occasione per dedicare un tributo a Mario Masala, il grande Poeta improvvisatore di Silanus, scomparso di recente.

 

Dopo i laboratori del 4 dicembre, il giorno successivo a Nuoro, Canto a Tenore e organetto dialogheranno con il “Rap” dei Menhir, che sin dal loro esordio si esprimono in lingua sarda. Anche questo un segno di continuità con una tradizione, quella della poesia improvvisata, che resta viva, grazie anche all’apporto di giovani energie.  

 

 

I Dettagli dell’iniziativa saranno illustrati Lunedì prossimo, 23 novembre alle ore 10:30 nella biblioteca dell’Istituto Etnografico in via Papandrea a Nuoro. 

Alla Conferenza Stampa interverranno Bruno Murgia, Presidente ISRE, Paolo Zedda, Consigliere Regionale e  Fabio Calzia, Etnomusicologo.

 

INFO:

Istituto Superiore Etnografico della Sardegna
Via Papandrea, 6
08100 NUORO

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy